19 aprile 2024
Aggiornato 01:30
Calciomercato

Milan, il Barcellona fa sul serio per De Sciglio

Il club blaugrana sembra tornato prepotentemente sul terzino rossonero, scelto come sostituto di Adriano in procinto di passare alla Roma. Si tratterebbe della seconda dolorosa rinuncia ad un giovane nazionale azzurro, dopo la cessione di Stephan El Shaarawy. Al Milan intanto si pensa al big match contro il Real Madrid e soprattutto a sfoltire la rosa.

MILANO - L’improvvisa e clamorosa svolta di mercato arriva a scuotere il pigro pomeriggio milanese con una virulenza inaspettata: secondo il Mundo Deportivo, autorevole quotidiano spagnolo, nella lista della spesa di Ariedo Braida ci sarebbe anche Mattia De Sciglio, terzino tra i più accreditati a poter sostituire nel Barcellona della prossima stagione il partente Adriano, inseguito dalla Roma. Il laterale del Milan sarebbe in buona compagnia, visto che nella nutrita schiera di pari ruolo possiamo trovare Ricardo Rodriguez, Vertonghen, Moreno e la coppia Kurzawa, Alex Sandro, entrambi nel mirino anche della Juventus, ma vista la provenienza del nuovo uomo mercato del presidente Bartomeu è facile ipotizzare chi sia il primo della lista.

De Sciglio al Barcellona da gennaio 2016
E d’obbligo ricordare che il mercato dei blaugrana è bloccato fino al prossimo gennaio, ma l’impedimento non ha limitato l’operatività del Barcellona che ha già chiuso due importanti trattative, quella per Aleix Vidal e quella per il fantasista turco Arda Turan. C’è da aggiungere che Mattia De Sciglio non è ufficialmente nella lunga lista dei partenti in casa Milan, ma, visto come è andata a finire con El Shaarawy, è ipotizzabile che per una cifra attorno ai 20 milioni Galliani possa acconsentire a lasciar partire il talento classe ’92, cresciuto nel vivaio rossonero e già elemento insostituibile della Nazionale di Antonio Conte.

Albertazzi praticamente ceduto al Verona
Come dicevamo, De Sciglio non è nella lista degli epurati, alla quale invece appartengono diversi nomi prestigiosi, tra i quali altri due nazionali azzurri quali Cerci e Matri, ma anche il brasiliano Alex, il giovane emergente spagnolo Suso e poi Nocerino, Zaccardo e Albertazzi.
Proprio sul biondo difensore rossonero, classe ’91, c’è da registrare un’accelerata da parte del Verona che, secondo quanto appreso, avrebbe chiuso un accordo per riportare a casa Albertazzi. 

Su Matri c’è il Torino
Per quanto riguarda Matri, si profila l’interessamento del Torino, ancora a caccia di una punta centrale di peso, ma spaventato - legittimamente - dal pesantissimo contratto che lega l’attaccante al Milan. È probabile che, come successe l’anno scorso con il Genoa, Galliani decida di cederlo in prestito, accollandosi anche le spese del suo ingaggio. A ulteriore conferma di quanto sia stato fallimentare per il club di via Aldo Rossi l’acquisto dell’ex juventino, pagato la bellezza di 11 milioni di euro appena due estati fa e spedito in prestito a girare l’Italia prima alla Fiorentina, poi al Genoa e per finire di nuovo alla Juventus.

Gli esperimenti di Mihajlovic contro il Real Madrid
Curioso che nella formazione annunciata da Sinisa Mihajlovic che affronterà questo pomeriggio il Real Madrid figurano diversi pezzi forti del mercato in uscita rossonero. In primis De Sciglio, che formerà il reparti difensivo davanti a Diego Lopez con Rodrigo Ely, Antonelli e l’altro giocatore che sembra vicino a lasciare Milanello, il brasiliano Alex. A centrocampo dovrebbe toccare a Poli, De Jong e Bertolacci, mentre il tridente offensivo sarà formato dai partenti Suso e Cerci, con Niang a fare da punta centrale.
Per rivedere la prestigiosa coppia d’attacco Bacca-Luiz Adriano dovremo aspettare probabilmente la ripresa, così come è accaduto nel derby vinto contro l’Inter.
Di contro, questa la probabile formazione che Rafael Benitez, tecnico del Real Madrid, potrebbe schierare contro i rossoneri: Navas in porta; Carvajal, Pepe, Ramos, Marcelo in difesa; linea di centrocampo composta da Kroos e Casemiro; e per finire l’attacco con Isco, Bale e Ronaldo alle spalle dell’unica punta Benzema.
Appuntamento alle ore 14.00, si annunciano scintille.