Milan, emergenza derby
In vista dell’attesissima stracittadina con l’Inter potrebbero essere quattro le assenze pesanti in casa Milan: Abate, Alex, Muntari e De Jong, oltre a Bonera squalificato. In rampa di lancio l’olandese Van Ginkel ma attenzione al recupero lampo di Montolivo.
MILANO – La tegola De Jong sul già precario equilibrio del centrocampo rossonero non ci voleva proprio. L’olandese è tornato dal ritiro della sua nazionale con un problema al bicipite femorale che dovrà essere valutato nelle prossime ore. Solo gli esami clinici potranno rivelare la gravità dell’infortunio ma, miracoli a parte, è difficile prevedere che il perno della mediana rossonera potrà essere disponibile per il derby del prossimo 23 novembre.
Considerata la contemporanea assenza del ghanese Muntari, un bel dilemma da risolvere per Pippo Inzaghi: chi schierare in mezzo al campo?
BONAVENTURA PUNTO FERMO – Il primo nome da inserire tra gli undici titolari forse c’è già perché questo è sempre più il Milan di Jack Bonaventura. Che giochi tra i tre davanti, come attaccante esterno nel 4-2-3-1 o nella linea dei centrocampisti, l’ex atalantino sembra in grado di sapere cosa fare in qualsiasi situazione, mettendosi a disposizione dei compagni e scegliendo sempre la migliore soluzione per la squadra.
Ipotizzando poi un utilizzo dell’ex nerazzurro Andrea Poli, resta una casella da riempire, quella del vertice basso della linea mediana del Milan. Considerato che Riccardo Montolivo sta bruciando le tappe ma sarà difficilmente pronto per il derby, i possibili indiziati sono due, il ghanese Essien e Marco van Ginkel.
SCOMMESSA VAN GINKEL – E potrebbe essere proprio l’olandese di proprietà del Chelsea l’asso nella manica di Pippo Inzaghi. Impiegato nel Trofeo Berlusconi, Van Ginkel ha sfoggiato personalità e autorevolezza proprio quando è stato schierato davanti alla difesa e ha offerto al tecnico rossonero ampie garanzie in caso di utilizzo. Il ragazzo viene da tanti mesi passati fermo ai box per un gravissimo infortunio ed è per questo che oggi la carica di energia prorompente e la sua furiosa vitalità potrebbero fare la differenza nelle scelte di Inzaghi: «Vogliamo vincere il derby».
VAN GINKEL: OBIETTIVO DERBY E RITORNO IN EUROPA - Marco Van Ginkel sa che quella contro l'Inter non è una partita come tutte le altre. È in rossonero da pochi mesi ma ha già capito che il derby della Madonnina rappresenta qualcosa di unico, qualcosa che va ben oltre la classifica. «Abbiamo un po' di giorni per allenarci. Poi nel weekend riposeremo e dalla settimana prossima, dal lunedì al sabato, lavoreremo ancora più duramente - spiega l'olandese a Milan Channel -. La partita di domenica 23 sarà una gara importante per stare davanti all'Inter e noi vogliamo vincerla». I rossoneri quest'anno hanno voltato pagina, è arrivato Inzaghi e nell'organico ci sono anche tanti volti nuovi, compreso quello di Van Ginkel che non vuole fare promesse ai tifosi: «È sempre difficile farne, di sicuro vogliamo migliorare rispetto alla scorsa stagione e vogliamo tornare in Europa».
Per quanto riguarda il ruolo, Van Ginkel si propone a Inzaghi per «giocare ovunque a centrocampo. Posso giocare in maniera difensiva così come più avanti. Per me non è un problema la posizione in campo. Sono a disposizione e perfettamente in forma. Non vedo l’ora di giocare e aiutare la squadra ad arrivare il più lontano possibile».
- 06/11/2022 Anche l'Atalanta va ko: e ora chi può fermare questo Napoli?
- 30/10/2022 Lecce-Juventus 0-1, Fagioli sbanca Via del Mare. Napoli travolgente, 4-0 al Sassuolo
- 29/10/2022 Massimiliano Allegri: «Locatelli e Vlahovic out a Lecce. Chiesa e Pogba? Forse col Verona»
- 23/10/2022 Milan-Monza 4-1, Napoli agganciato in testa. L'Inter sbanca Firenze al 95', decide Mkhitaryan nel recupero