Renzi alla P.A.: «Fuori i conti»
Il Governo incontra le Regioni a Palazo Chigi, per un confronto importante sulla Legge di Stabilità e i tagli che porterebbero - secondo i Governatori - a conseguenze importanti nei servizi offerti dalle Regioni. Il presidente del Consiglio, afferma, poi, che saranno diffusi i numeri delle amministrazioni centrali e locali.
ROMA - Il Governo incontra le Regioni e lo fa stamattina, alle 8, nella Sala Verde di Palazzo Chigi. Nel vertice con i Governatori, il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, ha subito messo in chiaro che non esiste alcuna mediazione riguardo i quattro miliardi di tagli previsti dalla Legge di Stabilità, ma che il Governo è pronto ad ascoltare proposte risolutive da parte dei presidenti di Regione. Oltre a Renzi, per il Governo, erano presenti anche il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Graziano Delrio, il ministro degli Affari regionali, Maria Carmela Lanzetta, e il ministro dello Sviluppo economico, Federica Guidi. Le Regioni erano invece rappresentate, oltre che dai Governatori stessi, dal presidente della Conferenza delle Regioni, Sergio Chiamparino.
RENZI E LA TRASPARENZA NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE - Il premier, Matteo Renzi, ha posto particolare attenzione alla questione della trasparenza, affermando che il Governo sente la necessità di avere sotto mano tutti i dati. Sostiene, Matteo Renzi, che «per me la strada è la trasparenza totale di tutte le spese online, dal Governo alle Regioni». E continua, il presidente del Consiglio, affermando che entro la fine dell'anno saranno pubblicati tutti i dati che riguardano i costi e le spese delle amministrazioni centrali e locali.
- 06/08/2018 Il piano segreto di Tria: su l'Iva per il lusso (Di Maio e Salvini smentiscono)
- 04/08/2018 C'è l'accordo nel governo: «Via a flat tax e reddito di cittadinanza»
- 14/06/2016 Patto di Stabilità, Cantone contro le società partecipate: usate per aggirarlo
- 15/12/2015 Legge di Stabilità, ecco tutte le novità