25 aprile 2024
Aggiornato 23:30
Mosca: non aveva sconfinato

Turchia abbatte aereo militare russo

Un aereo militare russo è stato abbattuto dalle difese turche alla frontiera con la Siria: lo hanno reso noto i media turchi

ANKARA - Un aereo militare è stato abbattuto dalle difese turche alla frontiera con la Siria: lo hanno reso noto i media turchi. Secondo quanto riferito dai media turchi l'apparecchio si sarebbe schiantato nei pressi di Latakia e i piloti del caccia si sarebbero lanciati col paracadute.

Violazione dei confini?
Il Ministero degli Esteri turco ha annunciato che su istruzioni del premier turco Ahmet Davutoglu si rivolgerà alla Nato e alle Nazioni Unite per le «iniziative necessarie» dopo la «violazione dei confini» che ha portato all'abbattimento dell'apparecchio.

Aereo russo
L'aereo abbattuto dall'aviazione turca al confine con la Siria è un aereo Su-24 russo. Lo affermano la presidenza turca e il ministero della difesa di Mosca. La duplice conferma mette fine a una frenetica incertezza. In un primo momento, su twitter, citando l'agenzia turca DHA, alcune fonti parlavano dell'«abbattimento di un Mig-23 siriano»«La Turchia ha abbattuto un jet da combattimento russo», riportava Gazeta.ru. I piloti avrebbero usato l'autoespulsione, ma non ci sono dati se siano o meno salvi. L'incidente si è verificato nella zona delle montagne vicino al Governatorato di Latakia.

Non avrebbe sconfinato
Adesso la conferma della presidenza turca e del ministero della difesa russo: l'aereo è effettivamente un mezzo russo. Secondo Mosca il jet russo abbattuto da Turchia non aveva sconfinato dalla Siria. In base a quanto diffuso dal ministero della difesa russo, il velivolo si trovava a 6mila metri da terra. Intanto resta incerta la sorte dei piloti che si sono catapultati dal jet russo, abbattuto sul confine turco.

Da chiarire
«Oggi sul territorio della Siria, presumibilmente come conseguenza di un attacco da terra si è schiantato un Su-24, parte del contingente russo nella repubblica Siriana» hanno specificato da Mosca. «L'aereo si trovava ad un'altitudine di 6 mila metri. Stiamo cercando di capire la sorte dei piloti. Secondo i dati preliminari, i pilotisi sono autocatapultati. Da chiarire le circostanze relative alla caduta dell'aereo russo. Il Ministero della difesa ha detto che, durante tutto il volo, l'aereo è stato esclusivamente sopra il territorio della Siria. E questo è documentato da fonti di controllo obiettive», ha aggiunto.

(Con fonte Askanews)