24 settembre 2021
Aggiornato 10:30
Un altro miracolo del fenomeno di Tavullia

L'infortunio? Dimenticatelo! Valentino Rossi sbaraglia tutti al sabato mattina

La terza sessione di prove libere del Gran Premio del Mugello porta la firma del Dottore, che stacca il tempo migliore del weekend finora e rifila oltre tre decimi a tutti gli avversari. Alle sue spalle si riprendono anche Marc Marquez, secondo, e Jorge Lorenzo, terzo. E meno male che era acciaccato...

SCARPERIA – Altro che acciaccato! Sul circuito del Mugello spunta il sole del sabato, si inizia a fare sul serio e anche Valentino Rossi si scalda. Dimenticando all'improvviso la delusione di Le Mans e l'infortunio della settimana scorsa in motocross. Il Dottore è tornato a casa, e si vede: nella terza sessione di prove libere il miglior tempo del weekend è suo, ed è anche strepitoso, un 1:46.543 a un decimo dal record del circuito e che ne rifila ben tre di distacco a tutti gli avversari. Insieme a lui si sono però risvegliati anche tutti gli altri big che nelle prove di ieri, in cui avevano preferito concentrarsi sul passo gara per la domenica, erano rimasti a fondo classifica: Marc Marquez è secondo, Jorge Lorenzo terzo. Il quarto posto della Ducati satellite di Alvaro Bautista conferma il buon adattamento della Desmosedici alla pista toscana, mentre il leader di campionato Maverick Vinales è quinto, ad oltre quattro decimi dal suo compagno di squadra.

Inseguono le altre Rosse
Più arretrati gli altri ducatisti: settimo il collaudatore Michele Pirro, ottavo Andrea Dovizioso, subito davanti all'altra Honda di Dani Pedrosa. L'ultimo ad entrare direttamente nella fase finale delle qualifiche è Aleix Espargaro, decimo sulla sorprendente Aprilia. Restano invece fuori l'atteso outsider Johann Zarco, undicesimo, e i nostri Danilo Petrucci (autore di due cadute, una dopo pochi minuti alla curva 11 e una alla mezz'ora alla curva 1) e Andrea Iannone, solo diciassettesimo. La MotoGP torna in pista alle 13:30 per la quarta e ultima sessione di prove libere, subito prima delle qualifiche.