Milan, tra Ventura e Sarri il prescelto è Mihajlovic
Continuano a circolare nomi per la panchina rossonera, le ultime indiscrezioni parlano di Ventura e Di Francesco, oltre a Montella, Conte, Sarri, Klopp e Donadoni. Ma il primo della lista è ancora Sinisa Mihajlovic, protagonista del miracolo Sampdoria.
MILANO - Ormai la lista dei potenziali candidati a fare la fila davanti a Milanello è lunga più della coda domenicale per entrare alla Cappella Sistina. Una sfilza di nomi che certifica tutta la confusione che regna sovrana dalle parti di via Aldo Rossi. Si passa con disinvoltura dall’attuale ct della Nazionale azzurra Antonio Conte all’allenatore dell’Empoli Sarri, dal tecnico del Borussia Dortmund Klopp al mister del Sassuolo Di Francesco, passando allegramente per Montella, Donadoni, Ventura e Mihajlovic, senza la minima attenzione alle reali caratteristiche dei vari personaggi presi in considerazione.
DA CONTE A KLOPP, TUTTI I NOMI PER IL MILAN - Come se al Milan nessuno si stesse preoccupando di capire realmente qual è il profilo ideale della nuova guida tecnica. Certo, visto il momento di totale confusione in casa rossonera e i possibili stravolgimenti societari che dovrebbero scuotere dalle fondamenta l’Ac Milan, è possibile che un pensiero del genere non sia del tutto sbagliato. Perché altrimenti non si potrebbero prendere in considerazione allenatori così diametralmente opposti l’uno dall’altro. Cosa serve realmente al Milan, il carisma internazionale di Conte e Klopp, o magari la freschezza e la gioventù di Montella e Di Francesco, oppure ancora l’esperienza di Sarri e Donadoni?
SINISA IN CIMA ALLA LISTA DI GALLIANI - Probabilmente un mix di tutte queste caratteristiche e l’unico che - oggi come oggi - sembra in grado di poter vantare un simile curriculum è il tecnico della Sampdoria Sinisa Mihajlovic. Per questo in cima alla lista dei desideri di Berlusconi e Galliani c’è lui, il deus ex machina del miracolo doriano.
L’allenatore serbo nei giorni scorsi aveva provato a schermirsi («Ogni giorno c’è un nome nuovo, oggi ci sono io, domani chissà…»), non sbagliando più di tanto a dir la verità. Perché è vero che continuano ad uscire sempre nomi nuovi - gli ultimi in ordine di tempo sono Giampiero Ventura e Eusebio di Francesco - ma quello di Sinisa resta sempre lì, in cima alla lista, inattaccabile.
DI MARZIO: MIHAJLOVIC OBIETTIVO NUMERO UNO PER IL MILAN - Anche il guru del mercato Gianluca Di Marzio ha confermato questa idea in casa Milan che, suggestione fantasiosa che da qui ai prossimi mesi potrebbe diventare una trattativa ben avviata: «Bisognerà capire se Mihajlovic avrà ancora gli stimoli per restare alla Sampdoria. È chiaro che quando chiamano club importanti è difficile dire di no. Il tecnico serbo sta valutando in maniera rispettosa queste opportunità che valuterà ancora più approfonditamente anche più avanti. Con la conquista della qualificazione in Champions League Sinisa potrebbe anche decidere di rimanere a Genova. Il Milan è la squadra più interessata a lui. Mihajlovic ha più esperienza di Sarri ed è l’attuale obiettivo numero uno per la panchina rossonera».
A questo punto non ci resta che attendere, il futuro di un grande ex interista potrebbe presto essere al Milan.