27 agosto 2025
Aggiornato 21:00
Formula 1 | GP Ungheria

Rosberg in pole, Hamilton ko

Decima pole position della stagione per la Mercedes di Nico Rosberg che piazza il miglior tempo (1'22:715) nelle qualifiche del Gp di Ungheria e partirà domani davanti a tutti grazie ad un ultimo giro perfetto. Fuori in Q1 Lewis Hamilton con il motore andato a fuoco, sembra per una perdita di carburante, e sarà costretto a partire dal fondo.

BUDAPEST - Decima pole position della stagione per la Mercedes di Nico Rosberg che piazza il miglior tempo (1'22:715) nelle qualifiche del Gp di Ungheria e partirà domani davanti a tutti grazie ad un ultimo giro perfetto. Al suo fianco la Red Bull del campione del mondo in carica Sebastian Vettel che pure aveva staccato la pole momentanea prima di essere infilato dal connazionale. Seconda fila per Bottas (Williams) e Ricciardo (Red Bull) mentre quinta è la Ferrari di Fernando Alonso (1'23:909) con al suo fianco la Williams di Felipe Massa. La quarta fila sarà occupata da Jenson Button (McLaren) e Jean Eric Vergne (Toro Rosso) e la quinta da Nick Hulkenberg (Force India) e Kevin Magnusses (McLaren).

HAMILTON KO - Fuori in Q1 Lewis Hamilton con il motore andato a fuoco, sembra per una perdita di carburante, e sarà costretto a partire dal fondo. Ancora un errore di valutazione della Ferrari di Raikkonen in Q1. Crede di aver fatto il tempo ed invece il francese Bianchi lo infila all'ultimo giro e lo estromette dal Q2. Brutto incidente a Magnussen in Q3. «La pista continuava a cambiare per le condizioni meteorologiche. E' stato davvero difficile» il commento a fine prove di Nico Rosberg.

VETTEL: TRACCIATO POSITIVO - «In questo tracciato ci sono meno rettilinei e abbiamo sempre avuto una macchina competitiva. Sapevamo, dunque, di poter avvicinarci alle Mercedes; ma Rosberg e' stato molto bravo e ha dimostrato ancora una volta che il gap fra noi e le vetture tedesche e' ancora grande». Così, al termine delle prove del Gp d'Ungheria di Formula 1, il tedesco della Red Bull Racing Sebastian Vettel, campione del mondo in carica, che domani partirà in seconda posizione, alle spalle del connazionale della Mercedes Nico Rosberg.

BOTTAS: POSSO FAR PUNTI - «E' un po' una sorpresa per noi, ma abbiamo lavorato molto bene come team, con alcuni miglioramenti che sono andati bene». Lo ha detto Valtteri Bottas commentando il terzo posto sulla griglia di partenza in vista del Gp d'Ungheria. «Manca un po' di aderenza ma oggi è stata una buona giornata per noi, abbiamo la possibilita' anche qui di portare a casa qualche punto».

MASSA: TRAFFICO IN MIGLIOR GIRO - «Non sono contento perchè ho preso macchine lente, traffico nel mio miglior giro in Q3 e quindi non sono riuscito a fare il giro che potevo. Questa non è una pista facile, domani sarà una gara lunga e difficile, speriamo di fare il massimo». Così ai microfoni di Rai2 il pilota della Williams Felipe Massa, che scatterà in sesta posizione nel Gp d'Ungheria in programma domani.