Ferrari, Mercedes e Red Bull: il 2017 inizia già martedì prossimo
I tre top team saranno protagonisti, due giorni dopo il Gran Premio conclusivo di questa stagione, dell'ultima giornata di test con le gomme Pirelli che esordiranno nel prossimo Mondiale. Un antipasto dell'anno che verrà

ABU DHABI – La Pirelli ha presentato nel paddock di Yas Marina l’intera gamma di pneumatici nelle nuove misure e specifiche 2017, mostrando per la prima volta il battistrada delle versioni intermedia e da bagnato. Più 60 mm in larghezza per l’anteriore: da 245 a 305 mm. Più 80 mm per il posteriore, da 325 a 405 mm. L’incremento in larghezza dei pneumatici 2017 è quindi del 25% rispetto alla misura attuale. Le intermedie avranno inoltre un diametro di 675 mm mentre le full wet avranno un diametro di 680 mm. Immutato rispetto a oggi il diametro del cerchio: 13 pollici.
I top team insieme in pista
Grazie a una modifica del regolamento sportivo Fia, lo sviluppo degli pneumatici 2017 si è articolato su dieci sessioni per un totale di 24 giornate di test. Il programma in pista è iniziato nei primi giorni di agosto ed è proseguito fino alla scorsa settimana, con la Ferrari impegnata in pista ad Abu Dhabi. Martedì 29, due giorni dopo il GP conclusivo del Mondiale 2016, sempre il circuito di Yas Marina ospiterà in pista i team Mercedes, Red Bull e Ferrari. I tre team hanno messo a disposizione una F1 2015 modificata secondo una precisa direttiva tecnica emessa da Fia e con l’obiettivo di simulare le prestazioni attese il prossimo anno: più carico aerodinamico, carreggiata allargata e nuove misure dei pneumatici le differenze più significative. Ognuno ha disputato finora sessioni dedicate per un identico totale di sette giornate e suddividendo equamente i programmi di sviluppo con pneumatici slick nelle loro diverse mescole e con gomme intermedie e da bagnato. Quello del 29 novembre ad Abu Dhabi sarà quindi l’ottavo giorno di test per ogni team, per un totale di 24 giornate a completare il programma di sviluppo condiviso fra Fia, team e Pirelli.
- 28/03/2019 Mick Schumacher sulla Ferrari nei test in Bahrain: «Non vedo l'ora»
- 02/03/2019 Binotto: «Ferrari veloce, la vorrei più affidabile. Vettel è il capitano»
- 27/02/2019 Vettel: «Stiamo cercando di capire la vettura»
- 22/02/2019 Test Montmelò nel segno Mercedes. Hamilton: «Ferrari forte, sarà dura»