8 maggio 2024
Aggiornato 15:30
Vertice PSE a Parigi

Renzi: «Crisi migranti? Bruxelles non è in grado di governare processi epocali»

«Non è possibile fare un Consiglio europeo ogni 15 giorni, diamo l'idea che non governiamo processi epocali come quelli migratori». Lo ha detto il presidente del Consiglio Matteo Renzi al vertice dell'Eliseo dei leader socialisti europei a proposito del tema migranti.

PARIGI - Crescita, lavoro e le strategie europee per sostenere entrambi. Sono i temi affrontati all'Eliseo, a Parigi al vertice dei leader socialisti europei a cui ha partecipato anche il presidente del Consiglio italiano Matteo Renzi.

«A me sembra che stia cambiando il clima in Europa e dobbiamo lavorare in questa direzione per troppo tempo l'Europa è stata percepita solo come austerità priva di speranza, di sviluppo, di occasione di crescita».

Durante il vertice, secondo fonti, Renzi avrebbe criticato «il lavoro delle istituzioni europee», soprattutto per quanto riguarda la gestione della crisi dei rifugiati: «Non è possibile - avrebbe detto - fare un Consiglio europeo ogni 15 giorni. Diamo l'idea che non governiamo processi epocali come quelli migratori».