26 aprile 2024
Aggiornato 05:00
Forza Italia sulla Legge elettorale

Gasparri: referendum inefficace, serve listone centrodestra

Il senatore di Fi Maurizio Gasparri, vicepresidente dell'Assemblea di Palazzo Madama, dando per scontato l'esito del voto finale sulla legge elettorale - «l'Italicum sarà approvato» - afferma che da domani il tema sarà: «riuscirà il centrodestra a fare un listone per competere la vittoria a Renzi?».

ROMA (askanews) - «Solo discussioni sui tatticismi, ma il dato è che stasera l'Italicum sarà approvato e da domani il tema è: riuscirà il centrodestra a fare un listone per competere la vittoria a Renzi?». Va avanti il senatore di Fi Maurizio Gasparri, vicepresidente dell'Assemblea di Palazzo Madama, dando per scontato l'esito del voto finale sulla legge elettorale, nell'intervista a Intelligonews, quotidiano on line diretto da Fabio Torriero.

Legge destinata ad essere approvata
Sulle divisioni nel gruppo di Fi rispetto alla strategia d'Aula, Gasparri osserva: «Non sto seguendo passo passo i lavori della Camera. Mi pare che c'è un po' di discussione sugli atteggiamenti tattici da assumere ma la considero una discussione che vale poco perché la legge elettorale è destinata ad essere approvata. Noi siamo assolutamente critici ma purtroppo questo è un dato di fatto, a meno di improbabili proclamazioni di incostituzionalità o di referendum che però non vedo quanto potranno appassionare gli italiani. Il tema non è cosa facciamo oggi in Aula ma da domani sarà: riuscirà il centrodestra a fare un listone che arrivi al premio di maggioranza e contenda la vittoria a Renzi?. Dobbiamo assolutamente farlo perché con questa legge elettorale che assegna al premio alla lista non è che possiamo andare ciascuno a farsi la sua listina».

L'inefficacia del referendum
Gasparri, inoltre, è scettico sull'idea del referendum sull'Italicum. «Anch'io posso proporre la conquista della Patagonia con la slitta. Ciascuno è libero di proporre ma in un Paese dove il 50 per cento degli elettori non va a votare mi domando quale appeal potrebbero trovare nel referendum sull'Italicum. Ho sentito qualcuno che ha detto 'beh, abbiniamolo ad altri referendum?'. Io dico: abbiniamolo pure alla Lotteria Italia di Capodanno così?».