28 agosto 2025
Aggiornato 05:30
Il ministro del Lavoro sulla Legge elettorale

Poletti: per l'Italicum, governo Renzi merita una medaglia

«Il nostro governo si prende le proprie responsabilità. Il Parlamento può approvare o meno. Se non fosse d'accordo, il governo va a casa», ma «aver posto la fiducia per qualcuno è stata arroganza, in realtà dovrebbero darci una medaglia». Così il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, all'assemblea di Rete Imprese Italia.

MILANO (askanews) - Per la legge elettorale, il cosiddetto Italicum, il governo merita una medaglia a dire del ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, che questa mattina a Milano ha preso parte all'assemblea di Rete Imprese Italia.

Fiducia non è arrganza
«Aver posto la fiducia per qualcuno è stata arroganza - ha detto durante il suo intervento - in realtà dovrebbero darci una medaglia». Ritornando sull'argomento a margine dell'assemblea, il ministro ha sottolineato che «il nostro governo si prende le proprie responsabilità. Il Parlamento può approvare o meno. Se non fosse d'accordo, il governo va a casa».

Renzi: su Italicum abbiamo rischiato il collo
Il governo sull'Italicum ha rischiato «l'osso del collo», e così deve fare la «politica con la P maiuscola». Lo ha detto Matteo Renzi parlando alla festa dell'Unità a Bologna: «Abbiamo messo la fiducia rischiando l'osso del collo dimostrando che per quell'idea eravamo disponibili a farci mandare a casa. Questa è la politica con la p maiuscola. La grande scommessa è quella di poter portare questo paese a tornare a credere in sé stesso».