28 agosto 2025
Aggiornato 02:00
Pd sulla legge elettorale

Serracchiani: se non riusciamo a fare riforme andremo dal capo di Stato

La vicesegretaria del Pd, Debora Serracchiani, afferma che se dovesse cadere il governo sulla legge elettorale, vorrà dire che «Noi ci siamo impegnati a fare le riforme e se non riusciamo a farle è giusto anche che andiamo dal presidente della Repubblica a dire qual è la situazione». E aggiunge: «Stiamo tentando in tutti i modi di evitare fiducia sull'Italicum».

ROMA (askanews) - «Cadrà il governo sulla legge elettorale? Noi ci siamo impegnati a fare le riforme e se non riusciamo a farle è giusto anche che andiamo dal presidente della Repubblica a dire qual è la situazione». Lo ha detto la vicesegretaria del Pd, Debora Serracchiani, su Radio 24.

Evitiamo la fiducia, ma valutazioni necessarie dopo oggi
«Stiamo tentando in tutti i modi di evitare la fiducia, dopodiché è chiaro il governo farà le sue valutazioni anche alla luce dell'esito della giornata di oggi dove ci saranno dei passaggi fondamentali», ha aggiunto riferendosi al voto alla Camera sulle pregiudiziali di costituzionalità all'Italicum.

Dispiaciuta che si sia arrivati allo stato attuale nel Pd
Sull'eventualità di un'uscita dall'Aula dell'ex segretario del Pd Pier Luigi Bersani durante il voto alla Camera per l'Italicum, Serracchiani ha detto: «Sono personalmente dispiaciuta che si sia arrivati a questo punto, soprattutto parlando di Bersani. Tenga presente che è lo stesso segretario nazionale che ha fatto sottoscrivere ai parlamentari alle elezioni del 2013 che si sarebbero impegnati a rispettare le decisioni della maggioranza del gruppo parlamentare. Mi auguro che le questioni personali non superino le questioni politiche».