23 aprile 2024
Aggiornato 13:30
M5s sulla legge elettorale

Toninelli: con l'Italicum voteranno solo gli elettori di Renzi

«Quello che vorremmo fare noi è una democrazia che parte del basso e che sviluppa le sue idee fino a concretizzarsi in una legge fatta dal Parlamento». Così il deputato del M5s Danilo Toninelli a poche ore dal voto alla Camera sulle pregiudiziali di costituzionalità per l'Italicum, che afferma: «Renzi vorrebbe pochissime persone che vanno a votare e solo quelle che votano lui».

ROMA (askanews) - «Renzi vorrebbe pochissime persone che vanno a votare e solo quelle che votano lui. L'Italicum porterebbe a questo». Lo ha dichiarato il deputato del M5s Danilo Toninelli a poche ore dal voto alla Camera sulle pregiudiziali di costituzionalità per l'Italicum, partecipando alla trasmissione di Rai3 Agorà. 

Democrazia dal basso
«Quello che vorremmo fare noi - ha aggiunto - è una democrazia che parte del basso e che sviluppa le sue idee fino a concretizzarsi in una legge fatta dal Parlamento. Oggi Renzi, che crea una sorta di leaderocrazia con l'Italicum, vuole invece l'uomo solo che decide per tutti. Questo crea un popolo infelice».

La scelta del M5s
Circa la posizione che assumerà il Movimento 5 stelle, Toninelli ha detto: «Non so ancora cosa faremo in Aula, quello che speriamo non accada è che ci sia il voto di fiducia sull'Italicum, perché quando il premier Renzi o il ministro Boschi affermano 'facciamo una battaglia a viso aperto', ci prendono in giro: il Pd conta 310 membri, ma di questi 130 sono abusivi perché eletti con un premio dichiarato incostituzionale. Noi siamo d'accordissimo a fare una battaglia a viso aperto, ma devono far uscire i 130, altrimenti loro hanno in mano un Kalashnikov, noi abbiamo uno stuzzicadenti».