25 aprile 2024
Aggiornato 06:00
L'esponente della minoranza contro il premier

Fassina: la lettera di Renzi? Fantasiosa e preoccupante

In Aula stamattina, in un intervento extra-parlamentare, il presidente del Consiglio Matteo Renzi ha letto una lettera indirizzata ai segretari dei circoli Pd in cui il premier chiedeva l'unità nel partito. L'esponente della minoranza Pd, Stefano Fassina, risponde a Renzi: «Davvero fantasiosa e preoccupante la lettera del premier».

ROMA (askanews) - La lettera di Matteo Renzi ai circoli del Pd è «fantasiosa e preoccupante», secondo il deputato democratico Stefano Fassina. Su Facebook, Fassina afferma: «Davvero fantasiosa e preoccupante la lettera del presidente del Consiglio e segretario del Pd ai coordinatori di circolo del Pd: interpreta la discussione e la dialettica sulle regole del gioco come questione interna al Pd, di disciplina di partito, mentre è, come dovrebbe essere evidente, questione dell'insieme del Parlamento e relativa all'autonomia di ciascun parlamentare».

Disciplina di partito cambiata nel tempo
«Tra l'altro - ricorda - la disciplina di partito non era così rilevante nell'aprile del 2013, in occasione dell'elezione del presidente della Repubblica, quando il presidente del Consiglio fece attivamente e efficacemente campagna elettorale sui parlamentari del Pd per ostacolare l'elezione di Franco Marini, candidatura approvata dalla maggioranza dei gruppi parlamentari del Pd».

Serve consultazione rapida su Italicum
Il Pd dovrebbe consultare i propri iscritti sulla legge elettorale, secondo il deputato della minoranza Stefano Fassina: «Sarebbe ora - scrive su Facebook - che il segretario del Pd, oltre a comunicare in via unilaterale, dall'alto verso il basso, con gli iscritti, attivi un canale di comunicazione bilaterale: la segreteria nazionale promuova sull'Italicum una consultazione rapida, anche on line, con gli iscritti, come già alcuni di noi avevano chiesto prima del voto parlamentare sulla Delega Lavoro».