Crisi marò, Monti: L'India crea un pericoloso precedente
L'auspicio del Premier che ha sentito al telefono a quello indiano: Evitare atteggiamenti non in linea con il diritto internazionale. Napolitano: Evitare incrinature nell'amicizia con l'India
ROMA - Nella gestione della crisi che coinvolge i due marò italiani, l'India eviti atteggiamenti «non in linea con il diritto internazionale» perchè rischierebbe di creare un «pericoloso precedente» complicando il contrasto internazionale alla pirateria. E' quanto ha sottolineato il premier Mario Monti, nell ungo colloquio telefonico avuto questa mattina con il Primo ministro della Repubblica dell'India, Manmohan Singh.
«Ogni atteggiamento da parte indiana non pienamente in linea con il diritto internazionale - si legge nella nota di palazzo Chigi che riferisce i contenuti del colloquio - rischierebbe di creare un pericoloso precedente in materia di missioni internazionali di pace e di contrasto alla pirateria, missioni in cui sono impegnati anche militari indiani, mettendone a repentaglio l'efficacia e le capacità operative».
Napolitano: Evitare incrinature nell'amicizia con l'India - Bisogna «evitare qualsiasi elemento di incrinatura nei rapporti di amicizia e reciproco rispetto tra Italia e India». Lo ha detto il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, convinto che «l'unica via» per riportare a casa i due marò italiani sia «quella diplomatica».
Importante il colloquio Monti - Singh - Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha definito «molto significativo e importante il colloquio telefonico tra il premier indiano e il presidente del Consiglio Mario Monti». Si è trattato, ha sottolineato il capo dello Stato parlando con i giornalisti prima di visitare la mostra su Stato e Chiesa nel Risorgimento a Palazzo Giustiniani, di un «colloquio improntato alla massima cordialità e alla reciproca comprensione».
- 11/07/2017 Marò, Renzi: Monti si fece le foto con loro, io li ho riportati a casa. Vito: Non è merito suo
- 06/06/2016 Finmeccanica-Leonardo, ecco perché l'India punisce l'Italia annullando 2 miliardi di commesse
- 30/05/2016 Marò, Girone in Italia: l'abbraccio col nonno e il ringraziamento all'Italia
- 29/05/2016 Marò, Renzi: Girone non sfilerà alla parata del 2 giugno