19 aprile 2024
Aggiornato 12:30
Manovra finanziaria

Dl fisco è legge: tutte le misure definitive

Il decreto fiscale ha ottenuto il via libera definitivo dal Senato dopo essere passato dalla Camera. Ecco tutte le novità contenute nel dl fisco: dall'abolizione di Equitalia al nuovo regime dei minimi, passando per la voluntary disclosure bis

ROMA - Diventa legge la rottamazione dei debiti con il fisco allargata al 2016 ed estesa anche ai Comuni che non si servono di Equitalia; così come il nuovo regime dei minimi e il superamento degli studi di settore; stop al tax day del 16 giugno e si mette nero su bianco la pausa estiva con l'Agenzia delle Entrate; in porto anche il secondo capitolo della voluntary disclosure. Queste le principali misure del decreto legge collegato alla manovra che ha ottenuto dal Senato il via libera definitivo senza modifiche rispetto alla versione giunta dalla Camera. Il decreto, grazie alla rottamazione delle cartelle allargata a tutto il 2016, porta alla legge di bilancio una dote cresciuta di ben 1,4 miliardi di euro nel biennio 2017-18. Queste le principali misure definitive contenute nel decreto.

Leggi anche "Fisco, quell'imposta occulta sulle partite IVA per racimolare 2 miliardi di euro"

  • ABOLIZIONE DI EQUITALIA
    Capolinea per Equitalia. Le attività di riscossione saranno gestite dal 1 luglio 2017 da Agenzia delle Entrate-Riscossione cui confluiranno i dipendenti della vecchia società di riscossione. La nuova società andrà verso il superamento dell'aggio e sarà attraverso lo Statuto che si dovrà individuare una soluzione per garantire l'equilibrio economico-finanziario dell'attività e dunque per coprire i costi di riscossione.

    Leggi anche "Equitalia addio, arriva l'Agenzia di Riscossione (e nuovi problemi)"
     
  • ROTTAMAZIONE CARTELLE ANCHE PER IL 2016
    I contribuenti che hanno cartelle di Equitalia datate dal 2000 al 2016 potranno estinguere il debito col fisco, senza le sanzioni e gli interessi, in cinque rate, tre nel 2017 e due nel 2018. Il termine per la presentazione delle istanze è fissato al 31 marzo 2017 e la riposta di Equitalia dovrà arrivare entro fine maggio. Il gettito atteso è di 2,3 miliardi di euro nel 2017 e di 1,5 miliardi di euro nel 2018. Non possono aderire alla rottamazione le cartelle derivanti da sanzioni comminate dalle Autorità di regolazione dei mercati.

    Leggi anche "Rottamazione cartelle Equitalia, come aderire alla sanatoria e cosa bisogna sapere"
     
  • ROTTAMAZIONE ANCHE PER MULTE COMUNI
    La rottamazione per i debiti fiscali e le multe è estesa anche per i Comuni che non si servono di Equitalia e procedono con ingiunzioni invece che con cartella di pagamento.
     
  • ADDIO STUDI SETTORE, ARRIVANO INDICI AFFIDABILITA'
    Addio agli studi di settore, sostituiti da indici di affidabilità fiscale. La misura prevede che a decorrere dal periodo d'imposta al 31 dicembre 2017, il Mef individui «indici sintetici di affidabilità fiscale» cui sono collegati livelli di premialità per i contribuenti più affidabili, anche in termini di esclusione o riduzione dei termini per gli accertamenti, al tal fine di stimolare l'assolvimento degli obblighi tributari ed il rafforzamento della collaborazione tra amministrazione finanziaria e contribuenti.
     
  • ARRIVA LA VOLUNTARY BIS CON PLATEA AMPLIATA
    Arriva la seconda edizione della voluntary disclosure per le violazioni fino al 30 settembre 2016 che potranno essere regolarizzate fino al 31 luglio 2017. Potrà aderire alla voluntary bis su capitali detenuti in Italia anche chi ha già aderito alla precedente disclosure su capitali all'estero. Allo stesso modo chi ha già presentato istanza su somme detenute all'estero potrà aderire alla voluntary bis per contanti in Italia.

    Leggi anche "Voluntary disclosure bis in arrivo dopo i Panama Papers: chi ci guadagna davvero?"
     
  • NUOVO SPESOMETRO TRIEMSTRALE
    Dal primo gennaio 2017 arrivano la comunicazione trimestrale telematica delle fatture emesse e ricevute e la comunicazione dei dati delle liquidazioni periodiche Iva al posto della comunicazione dell'elenco clienti e fornitori. Credito d'imposta di 100 euro anche per chi farà la fatturazione elettronica Iva oltre che per chi farà l'adeguamento tecnologico (possibilità quest'ultima prevista nel decreto fiscale collegato alla manovra). Inoltre 50 euro di credito d'imposta per lo spesometro.
     
  • POTENZIAMENTO DEL FONDO OCCUPAZIONE
    La misura dispone l'incremento di 592 milioni, per l'anno 2016, del Fondo sociale per occupazione e formazione anche per il finanziamento degli ammortizzatori sociali in deroga.
     
  • 600 MILIONI IN PIU' PER I COMUNI ACCOGLIENTI
    Arrivano 600 milioni di euro in più, attraverso le regioni, per i comuni che accolgono i richiedenti asilo.
     
  • NOTIFICA AVVISI FISCALI CON LA PEC
    La notifica degli avvisi fiscali avverrà a mezzo di posta certificata a imprese e professionisti oltre che ai contribuenti che ne facciano richiesta. La Pec sarà utilizzata anche per la notifica degli atti sulle operazioni catastali e delle relative sanzioni.
     
  • PAUSA ESTIVA CON AGENZIA ENTRATE
    Arriva una "pausa estiva" dal 1 agosto al 4 settembre durante la quale vengono sospesi i termini per la trasmissione dei documenti richiesti ai contribuenti dalla Agenzia delle entrate e quelli per il pagamento delle somme dovute a seguito dei controlli automatici.
     
  • STOP AL TAX DAY
    Stop al tax day del 16 giugno, giorno in cui si concentrano numerose scadenze fiscali (dall'Irpef, a Ires, Irap, Iva, Tari, cedolare affitti ecc.). Dal 1 gennaio 2017 le scadenze di Irpef, Ires e Irap saranno redistribuite entro la fine del mese.
     
  • PIU' SEMPLICI CEDOLARE SECCA E DICHIARAZIONI IVI
    Il regime della cedolare secca non decadrà più automaticamente in caso di mancata comunicazione della proroga di un contratto d'affitto ma ci sarà una sanzione da 50 a 100 euro. Sparisce anche l'obbligo di dichiarazione annuale ai fini dell'imposta sugli immobili detenuti all'estero (Ivi) che dovrà essere fatta solo in caso di variazioni.
     
  • TORNA F24 CARTACEO SOPRA I 1.000 EURO
    Torna il modello F24 cartaceo per pagare imposte superiori a 1.000 euro. La norma punta a semplificare gli adempimenti per i contribuenti che non hanno un conto corrente online.
     
  • CHIUSURA PARTITE IVA INATTIVE
    Stabilita la chiusura d'ufficio per le partite Iva che risultano inattive da almeno tre anni.
     
  • PICCOLI PRELIEVI FUORI DA ACCERTAMENTI
    Sono escluse ai fini dell'accertamento i piccoli prelievi bancari effettuati dalle imprese per l'attività quotidiana fino a 1.000 euro giornalieri e comunque non oltre i 5.000 euro mensili.
     
  • BOLLO VIRTUALE SU ASSEGNI CIRCOLARI
    Via libera al bollo virtuale sugli assegni circolari. Diventano deducibili le spese dei professionisti per alimenti e bevande e per prestazioni di viaggio o trasporto.
     
  • CONSEGNA CUD RINVIATA AL 31 MARZO
    Il termine per la consegna da parte del datore di lavoro della certificazione unica (il vecchioCUD) viene posticipata dal 28 febbraio al 31 marzo.
     
  • LIMITE RIMBORSI FISCALI SALE A 30.000 EURO
    Il limite per richiedere rimborsi fiscali senza garanzie bancarie sale da 15.000 a 30.000 euro.
     
  • PROROGA DIRIGENTI AGENZIA DELLE ENTRATE
    Gli incarichi dirigenziali delle Agenzia delle entrate sono prorogati fino a fine settembre 2017. La misura è stata adottata in attesa di avviare le procedure concorsuali per le posizioni organizzative temporanee istituite dopo la sentenza della Consulta che ha bocciato gli incarichi dirigenziali attribuiti a funzionari dell'Agenzia.