28 marzo 2024
Aggiornato 09:30
Si prospetta un nuovo scontro

Valentino Rossi: «Il mio futuro compagno Viñales? Già mi preoccupa»

Dopo il passaggio di Jorge Lorenzo alla Ducati, il Dottore rischia di trovarsi in Yamaha un altro osso altrettanto duro: «Va forte e crescerà molto». E Maverick lo avverte: «È il mio idolo, ma questo non conta: io voglio vincere»

Maverick Viñales e Valentino Rossi insieme sul podio
Maverick Viñales e Valentino Rossi insieme sul podio Foto: Micheln

ROMA – Forse, almeno per un attimo, Valentino Rossi si era davvero illuso che dall'anno prossimo, quando non avrà più in squadra un compagno scomodo come Jorge Lorenzo, la sua strada in Yamaha sarebbe stata tutta in discesa. Poi la casa dei Diapason ha deciso che a condividere con lui il box dalla prossima stagione sarà Maverick Viñales. E il Dottore ha capito che potrebbe finire dalla padella dritto nella brace. Per quanto giovane, relativamente inesperto e al suo primo anno in un top team, infatti, il 21enne pilota di Figueres ha già dimostrato tutto il suo talento quest'anno, riportando la Suzuki sul podio di un Gran Premio. E dal 2017 potrebbe seriamente dare del filo da torcere anche al nove volte campione del mondo. Un rischio di cui è conscio anche il diretto interessato: «Viñales ha già dimostrato che è uno di quelli forti e può ancora crescere molto – ha ammesso Valentino ai microfoni di Sky Sport – Sono un po' preoccupato perché è un altro compagno di quelli buoni, ha 21 anni e andrà migliorando. Sono comunque contento perché saremo un team molto forte: io ho l'esperienza dalla mia, lui è giovane ed entrambi siamo due buoni piloti. Il suo passaggio è stato molto negativo per Suzuki, ma molto positivo per Yamaha».

Amicizia a tempo
E dire che è stato lo stesso Rossi a spingere fortemente con i vertici di Iwata perché fosse proprio lo spagnolo a sostituire il suo connazionale in partenza alla volta della Ducati. Tra Vale e Maverick, infatti, c'è un rapporto di sincera stima: qualcuno potrebbe addirittura parlare di amicizia, se non fosse che il precedente di Marc Marquez lascia presagire che, quando si troveranno a lottare per la prima posizione, i due sono destinati a smettere di essere amici per diventare fieri avversari. Un avvertimento che lo stesso Viñales ha già messo in chiaro al suo futuro compagno: «Sono felice di passare alla Yamaha, perché Valentino è il mio eroe d'infanzia – ha raccontato al sito specializzato internazionale Motorsport – Ma che al mio fianco ci fosse Valentino, Jorge o qualcun altro, avrei preso la stessa decisione. Alla fine, quando arrivi in una squadra, hai attorno a te i tuoi uomini, fai il tuo lavoro e cerchi di vincere. Che il tuo compagno di squadra sia una leggenda non cambia nulla. Il bello di avere in squadra Valentino, semmai, è che da lui imparerò molto. Ora ha 37 anni e continua a vincere, perciò c'è sicuramente qualcosa nel suo modo di lavorare che gli permette di raggiungere il successo». Un segreto che Maverick è ben determinato a rubargli. E ad usare contro di lui.