18 aprile 2024
Aggiornato 19:00
Comincia il Gran Premio di Spagna

La Ferrari inizia bene: è doppietta

Sebastian Vettel il più veloce nel primo turno di prove libere del venerdì, davanti al suo compagno di squadra Kimi Raikkonen. Attardate, a oltre mezzo secondo, le due Mercedes, che però non hanno ancora montato le gomme morbide

Sebastian Vettel in azione nelle prove libere a Barcellona
Sebastian Vettel in azione nelle prove libere a Barcellona Foto: Ferrari

BARCELLONA – Spinta dai proclami della vigilia del presidente Sergio Marchionne, la Ferrari comincia con il piede giusto il Gran Premio di Spagna. Confermando gli ottimi tempi stabiliti sul circuito di Barcellona fin dai test invernali pre-campionato, la Rossa chiude con una doppietta la prima sessione di prove libere del venerdì mattina. Sebastian Vettel è il più veloce di tutti, unico a scendere sotto il muro dell'1:24 con il suo crono di 1:23.951. Alle sue spalle il suo compagno di squadra Kimi Raikkonen, staccato di poco più di un decimo.

Le Mercedes restano indietro
Il leader del Mondiale Nico Rosberg è terzo, Lewis Hamilton quarto, staccati di oltre mezzo secondo. Ma, come la maggior parte degli altri team, le frecce d'argento hanno disputato tutto il turno con le gomme medie, al contrario del Cavallino rampante che ha stabilito i suoi migliori tempi con le più performanti morbide. Dietro ai due top team, a un secondo e mezzo dalle Ferrari, si piazzano le due Red Bull, con Daniel Ricciardo quinto davanti al neopromosso Max Verstappen, alla sua prima uscita con la monoposto delle «lattine». Si torna in pista alle 14 per la seconda sessione di prove libere del venerdì.