23 aprile 2024
Aggiornato 08:00
Calciomercato | Milan

Galliani svela: «Luiz Adriano verso la Cina»

L’ad rossonero è tornato a parlare di mercato, rivelando le offerte per l’attaccante brasiliano da club cinesi: «Ma non solo per Luiz Adriano, quello è il mercato più ricco del mondo». E intanto si avvicina Milan-Genoa, «gara ad alto rischio» per Galliani.

MILANO - È diventato una specie di appuntamento fisso quello tra Adriano Galliani e i giornalisti, il venerdì mattina all’ingresso degli uffici della Lega Serie A per la consueta riunione settimanale. Ma stavolta, anziché le solite e stucchevoli manfrine sul «Siamo a posto così», «Siamo coperti in ogni ruolo» etc. etc., l’ad si è lasciato andare ad analisi particolareggiate sul momento del Milan e anche della situazione legata al mercato in uscita dei calciatori rossoneri.

«Peccato per i punti persi con le piccole»
Intanto l’allarme Genoa, evidenziato con particolare accortezza da Galliani viste le scottature dolorose rimediate in diverse occasioni quest’anno, specialmente quanto il Milan era atteso da compiti sulla carta non particolarmente proibitivi: «C’è amarezza - le parole dell’amministratore delegato per la parte sportiva del club di via Aldo Rossi - perché il Milan ha perso punti con le squadre che ci seguono. Per questo dico che quella con il Genoa è una partita ad alto rischio. Bisogna restare molto, molto, molto concentrati, mai dimenticando che quella di domenica è una partita difficile».

Sabato la visita di Berlusconi a Milanello
Un messaggio importante che Galliani si premurerà di inculcare alla squadra, ma non da solo: «Domani - ha continuato l’esperto dirigente rossonero - lo ripeteremo all'allenatore e ai giocatori io e il presidente Berlusconi che dovrebbe venire a Milanello. Il presidente è fondamentale e poi siamo alla vigilia dei trent'anni dell'acquisizione, il 20 febbraio 1986, quindi è un momento molto importante per tutto il mondo Milan».

Intatte le speranze di Champions
Le speranze di Champions League restano però intatte: «Analizziamo il percorso delle tre squadre con cui stiamo lottando per i posti in Europa, a parità di punti - ha osservato Galliani - conta prima la differenza reti nei confronti diretti e poi quella generale. Siamo in vantaggio con l'Inter per gli scontri diretti, pari con la Fiorentina e pari con la Roma avendo giocato in trasferta. Se siamo dietro, è perché abbiamo fatto meno punti con le squadre che ci seguono. Come si spiega? Magari questa è una domanda da girare a mister Mihajlovic».

«Nocerino è fatta all’Orlando City»
Intanto però è sempre mercato in casa rossonera. Almeno due calciatori, Luiz Adriano e Nocerino, hanno praticamente le valigie pronte sull’uscio di Milanello e, approfittando del fatto che in alcuni paesi è ancora consentito comprare e vendere calciatori, tutto è ancora possibile. Sulla situazione di entrambi Galliani ha svelato importanti indiscrezioni: «Per quanto riguarda Nocerino la situazione con gli Orlando City è pressoché sbloccata. Attendiamo ulteriori sviluppi ma c’è tempo, lì il mercato è aperto fino a maggio».

«Offerte dalla Cina per Luiz Adriano»
Non meno interessanti le rivelazioni su Luiz Adriano, sedotto e abbandonato dallo Jiangsu Sunin e per questo tornato a Milanello dopo una gita fuori porta dall’altra parte del mondo. In Cina però sembra proprio che non abbiano perso le speranze di mettere le mani sul centravanti brasiliano del Milan. Nei giorni scorsi avevamo svelato di un interessamento del Beijing Gouan, club allenato da Alberto Zaccheroni. Un’indiscrezione formalmente confermata anche da Galliani: «Sono arrivate e continuano ad arrivare diverse offerte per Luiz Adriano dalla Cina, ma non solo per Luiz Adriano. Abbiamo sul piatto offerte anche per altri grandi giocatori. Ma dobbiamo abituarci, quello cinese è il mercato più ricco del mondo».