29 marzo 2024
Aggiornato 13:00
Mercato piloti

Daniel Ricciardo alla Ferrari? Ecco la verità

Il pilota australiano della Red Bull parla della possibilità di un suo approdo a Maranello come sostituto di Kimi Raikkonen: «Svincolarmi dal mio attuale contratto è difficile, ma mai dire mai»

SILVERSTONE – Daniel Ricciardo alla Ferrari? Mai dire mai, risponde il 25enne pilota australiano di fronte alle ultime voci di mercato. La crisi di risultati della Red Bull, e quindi sua personale, non gli ha infatti tolto la fame di vittoria. Anzi, se possibile l'ha ancora acuita, insieme alla consapevolezza di dover cogliere qualsiasi opportunità per compiere un passo avanti nella sua carriera. E quale migliore opportunità di un eventuale sedile disponibile a Maranello, se Kimi Raikkonen dovesse effettivamente essere licenziato a fine stagione? Ricciardo, da molti definito uno dei candidati favoriti a sostituire il finlandese, ci gira intorno: «Prima di tutto non amo parlare dei contratti: ciò che voglio è vincere – ha dichiarato questa settimana alla stampa in occasione di un evento a Milton Keynes, nel quartier generale del suo team – Molta della frustrazione che provo quest'anno è per via di questo motivo. Non siamo nella posizione di vincere, che come pilota è il mio unico obiettivo, almeno in questo punto della mia carriera in cui sono ancora giovane e affamato, e sento di avere ancora un grande potenziale».

Porta aperta
Poi, però, Daniel abbandona le dichiarazioni di circostanza ed entra più nei dettagli del suo flirt con la rossa: «Non è facile dire: "Sì, andrò alla Ferrari». Ci sono dei contratti in essere e, da quanto capisco, non è probabile che io mi possa svincolare». Infatti, il suo attuale contratto lo lega alla Red Bull per altri tre anni: «Allo stesso tempo – prosegue – sento davvero che la Red Bull possa cambiare il prossimo anno e tornare davanti. Abbiamo ancora delle ottime persone che lavorano in questo team, abbiamo ancora gli ingredienti per farcela: si tratta solo di fare il prossimo passo, che deve essere quello giusto per tornare al top. Tornando alla Ferrari, è bello essere riconosciuto da un team del genere, perciò lo prenderò come un complimento e vedrò cosa accadrà». Ma Ricciardo può davvero escludere un suo passaggio al Cavallino rampante nel 2016? «Difficile dirlo – risponde – Probabilmente non escluderò mai nulla del tutto, perché non ho esperienza di contratti, non sono in F1 da abbastanza tempo. Sono sicuro che tutto possa cambiare, Dietrich (Mateschitz, proprietario della Red Bull, ndr) ha rilasciato anche delle dichiarazioni in tal senso alla stampa e non si sa mai quello che potrà accadere. Come ho detto, è improbabile, ma...». Ma mai dire mai, appunto.