Alonso fa il fenomeno, le Mercedes si nascondono
Il ferrarista chiude l'ultima sessione di libere ancora con il miglior tempo davanti a Ricciardo e Rosberg. Hamilton sesto, Raikkonen nono. Migliorano le Williams
SINGAPORE - Ultimo test ancora da protagonista per Fernando Alonso a poche ore dalle qualifiche del GP di Singapore. Il ferrarista ha chiuso con il tempo di 1:47.299 migliorando di due decimi il miglior crono del venerdì realizzato da Hamilton nelle Libere 2 (1:47.490). Prestazioni accolte con grande entusiasmo nel box Ferrari in vista delle qualifiche (ore 15.00 italiane, diretta esclusiva su Sky Sport F1 HD), che comunque vedono sempre favorite le Mercedes, nonostante nelle Libere 3 Rosberg abbia ottenuto solo il terzo tempo (+0.189) e Hamilton il sesto (+0.439).
PROBLEMI MERCEDES - Sorge infatti il sospetto che i due rivali abbiano voluto nascondersi per non fornire l'uno a l'altro alcuna indicazione rilevante sulle telemetrie. In casa Mercedes giustificano queste prestazioni con una errata interpretazione delle temperature dell'asfalto (in calo, a Marina Bay è già calata la sera). Errore che non avrebbe permesso di raggiungere la performance migliore con le gomme supersoft. Che si tratti di strategia o reali difficoltà, vero è che le Mercedes hanno evidenziato in questa sessione di libere evidenti problemi di sottosterzo a testimonianza di un non corretto bilanciamento delle monoposto. Piccoli problemi che sicuramente saranno risolti in qualifica.
RED BULL PUNTA ALLA POLE - Tra gli avversari che Alonso e le Frecce d'argento dovranno temere di più per la pole ci sono anche le Red Bull di Vettel e Ricciardo che hanno dimostrato di avere tutte le carte in regola per lottare per le prime due file in griglia di partenza. Dopo un venerdì da incubo, nelle Libere 3 sono risorte anche le Williams di Massa, settimo, e Bottas, ottavo.
- 04/10/2020 Honda lascerà la Formula 1 a partire dalla fine del 2021
- 01/07/2020 Charles Leclerc: «Ho imparato molto dai duelli con Verstappen»
- 28/06/2020 Sebastian Vettel scalda i motori: «Non vedo l'ora di tornare a correre, ma sarà dura senza i tifosi»
- 25/06/2020 Vettel e Leclerc al Mugello: «Bello, ce la siamo goduta»