20 maggio 2024
Aggiornato 12:30
Mercato piloti in Formula 1

Raikkonen-Bottas, derby finlandese per il sedile Ferrari

Nel paddock di Barcellona i giornalisti scatenano le proprie domande sulle trattative per il posto a Maranello. «Penso solo al presente», svicola il pilota della Williams. «La decisione spetterà al team», ribatte il ferrarista

BARCELLONA – Nessuna conferma. Ma anche nessuna smentita. Valtteri Bottas, l'uomo sul quale si stanno concentrando tutte le voci del mercato piloti Ferrari, fa ricorso a tutta la sua freddezza tipicamente finlandese per rispondere alla raffica di domande sul suo futuro con cui i giornalisti di tutto il mondo lo hanno accolto nel paddock di Barcellona. Misurando ogni parola con il bilancino: «Ho sentito alcune indiscrezioni, ho visto molte notizie – ha dichiarato il pilota della Williams – Alcune delle quali molto divertenti, quando si conosce come stanno veramente le cose. Ci sono tante persone che lavorano di fantasia».

Valtteri si concentra sul presente
Ma, al momento, tracciare un confine tra la realtà e la fantasia sembra davvero impresa impossibile. Persino per il diretto interessato: «Non penso alle voci – ribatte Bottas – Personalmente e onestamente io sto pensando solo a questo momento e a questa stagione, ad ottenere il massimo per il mio team, perché penso che sia questo il modo migliore di procedere. Alle voci, alle manovre non ci penso proprio. Lascio che lo faccia il mio management». Un entourage di primo livello, che comprende pezzi da novanta come Didier Coton, il due volte campione del mondo Mika Hakkinen e il team boss della Mercedes Toto Wolff. Che questi tre abbiano intavolato ormai da tempo trattative con la Ferrari non è più un mistero: perfino il team principal della rossa Maurizio Arrivabene, nei giorni scorsi, non ha negato il potenziale interesse nei confronti di un pilota «giovane e talentuoso» come Valtteri. Eppure, ad oggi, nemmeno lui può essere sicuro della monoposto che guiderà nel 2016, sospeso com'è tra Maranello e una Williams che ha ancora in mano un'opzione contrattuale per confermarlo anche per il prossimo anno. «Se i miei manager avessero deciso qualcosa con certezza, me ne avrebbero parlato – prosegue il pilota – Sono sicuro che abbiano qualche piano in mente per gli anni a venire. Ma al momento non abbiamo detto nulla sul futuro perché non siamo ancora a quel punto. Ovviamente voglio vincere qui alla Williams e abbiamo grandi piani per il futuro. Il team ha investito molto, portando a bordo ottimi professionisti, e ha compiuto un salto in avanti enorme tra il 2013 e il 2014. Questa stagione è iniziata in modo un po' difficile, ma se riusciremo a portare avanti lo sviluppo, potremo essere di nuovo più forti a fine stagione».

Kimi confida nel team
Oltre alla stampa italiana, la prima ad avanzare l'ipotesi di un approdo a Maranello di Bottas, anche quella finlandese è comprensibilmente interessata al derby che si sta profilando con Kimi Raikkonen per il secondo sedile rosso. Secondo il principale quotidiano scandinavo, il Turun Sanomat, per conoscere la decisione definitiva occorrerà attendere almeno la fine dell'estate. Nel frattempo l'attuale ferrarista, che nonostante tutto rimane il favorito per la riconferma nel 2016, conferma la sua fiducia nella squadra: «Spetta al team decidere – afferma – La decisione è loro e ovviamente dipenderà da ciò che riterranno giusto o sbagliato. Non ci penso, vedremo cosa accadrà. Ci sono solo due scelte, quindi aspettiamo e vedremo». Non per niente, lo chiamano 'Iceman', l'uomo di ghiaccio.