Arrivabene: «Bottas in Ferrari? Perché no...»
Il team principal della rossa fa chiarezza sulle voci di mercato: per l'anno prossimo Kimi Raikkonen resta il favorito alla riconferma. Ma per il 2017 spunta il finnico della Williams: «Preferisco un giovane di talento a un campione affermato come Hamilton»
MARANELLO – L'anno prossimo potrebbe essere ancora troppo presto. Ma quello tra Valtteri Bottas e la Ferrari sembra proprio un matrimonio che «s'ha da fare», per parafrasare le celeberrime parole di manzoniana memoria. Era stata la stampa specializzata del nostro paese a ridare forza la settimana scorsa alle indiscrezioni che circolano ormai dall'anno passato, su un presunto flirt tra il finlandese e la Scuderia. L'articolo in questione si spingeva al punto di rivelare l'esistenza di un pre-accordo per sostituire Kimi Raikkonen con il suo più giovane connazionale a partire dall'anno prossimo, girando l'ex campione del mondo alla 'ferrarina' americana Haas, che debutterà in Formula 1 proprio nel 2016.
Nessun precontratto
Ma i giornalisti finlandesi della televisione MTV3 non sono della stessa opinione dei loro colleghi nostrani: «Ho fonti piuttosto attendibili su questa vicenda – sostiene il telecronista Oskari Saari – La Williams ha un'opzione su Bottas per la prossima stagione, che proibirebbe ogni tipo di accordo preliminare con un altro team. Ovviamente manovre di questo tipo capitano sempre in segreto, ma lui smentisce di voler prendere impegni prima che la Williams decida se esercitare o meno questa opzione». Eppure un passaggio alla Ferrari del talentino finnico è un'ipotesi che non appartiene affatto al mondo della fantasia: «La Ferrari ha un'opzione su Kimi Raikkonen – prosegue Saari – perciò, se non vorranno procedere con lui, cercheranno la migliore alternativa, e Valtteri è una di queste».
Porta aperta per il 2017
Le parole più interessanti su questo tema, però, non sono quelle dei giornalisti, bensì del team principal della Ferrari, Maurizio Arrivabene. Il settimanale tedesco Bild am Sonntag, in una lunga intervista pubblicata domenica con il numero uno sportivo della rossa, ha infatti toccato anche il tema di queste indiscrezioni. E la risposta è stata fin troppo evasiva, per gli standard del manager: «Ho promesso prima della stagione che non mentirò mai alla stampa – ha sorriso – ma è troppo presto per rispondere in modo preciso a questa domanda». Parole che fanno intuire come ci sia un fondo di verità dietro al chiacchierato accostamento tra Bottas e la Ferrari, ma che questo possa in realtà concretizzarsi in chiave 2017. Il favorito per il sedile da secondo pilota del Cavallino rampante per il prossimo anno, invece, resta proprio Raikkonen: «Se continuerà così, lo confermeremo per un altro anno – afferma Arrivabene – Non solo per le prestazioni: mi piace anche il modo in cui lavora insieme a Seb. A volte viaggiano persino in coppia e questi sono elementi che influenzano la mia decisione». L'improbabile voce di un arrivo di Lewis Hamilton dalla Mercedes, invece, sembra ormai essere finita nel cestino: «Perché mi dovrebbe servire Hamilton quando ho un peso massimo come Vettel? Preferirei cercare in giro un giovane di talento da affiancare a Sebastian». Proprio l'identikit di Valtteri Bottas...
- 03/12/2020 Mick Schumacher è un nuovo pilota della Haas
- 08/07/2020 Fernando Alonso in Renault nel 2021: «Torno nella mia famiglia»
- 20/05/2020 Toto Wolff non svela i piani Mercedes: «Nessun colloquio con Vettel per il 2021»
- 18/05/2020 Toto Wolff apre a Vettel in Mercedes: «Pilota tedesco in macchina tedesca»