Obama a Renzi: gli Usa sostengono con forza il vostro referendum
Obama: Renzi sta facendo riforme importanti, che però incontrano resistenze. La crescita c'è, ma è debole. Il sì al referendum aiuterebbe
WASHINGTON - Sostanziale e diretto endorsement di Barack Obama a Matteo Renzi. "Gli Stati Uniti sostengono con forza il referendum costituzionale in Italia. Renzi sta facendo riforme importanti, che però incontrano resistenze. La crescita c'è, ma è debole. Il sì al referendum aiuterebbe" ha detto il presidente degli Stati Uniti parlando durante la conferenza stampa congiunta con il presidente del Consiglio italiano (LEGGI ANCHE "Un tempo la Cia, oggi le agenzie di rating: Italia sempre schiava degli Usa").
Renzi: "Referendum molto semplice: combattere la burocrazia"
Renzi, soddisfatto per l'appoggio ricevuto ha aggiunto: "So che non è un buon anno per organizzare un referendum. Penso che il referendum italiano sia molto semplice: combattere contro la burocrazia, e noi abbiamo bisogno di un grande investimento contro la burocrazia: abbiamo cambiato 63 governi in 70 anni, ne abbiamo scherzato con Obama".
"Se vinciamo sarà più facile continuare la battaglia per cambiare l'Ue"
"Se però la discussione politica è forte, la mia opinione è semplice: se vinciamo sarà più facile per l'Italia continuare la propria battaglia per cambiare l'Ue. Le riforme strutturali sono importanti per l'Italia ma anche per l'Ue" ha detto Renzi che poi ha aggiunto di non credere che ci saranno cataclismi in caso di vittoria del No, ma per non avere dubbi "preferisco che vinca il Sì». "Questo è un momento in cui tanti investitori da tutto il mondo stanno tornando in Italia. Ma è fondamentale che passi il messaggio che non è un referendum sui grandi temi mondiali, è su un sistema che vuole rendere più semplice l'Italia" ha concluso il premier.
- 19/12/2016 Renzi: «Al Referendum abbiamo straperso»
- 06/12/2016 La profezia (attesa) del Financial Times: Renzi ultimo premier filo-europeo, e Italia peggio della Grecia
- 06/12/2016 El País all'attacco: i 3 più gravi errori di Renzi che l'hanno condannato alla sconfitta
- 06/12/2016 L'uomo del Sì di Renzi, Jim Messina: una «sola» da 400mila euro