27 agosto 2025
Aggiornato 23:30
Il leader dei grillini attacca anche Veronesi durante la marcia Perugia-Assisi

Grillo: «Il M5S ha fatto da tampone contro l'avanzare delle ideologie di destra»

Il leader del Movimento 5 Stelle, Beppe Grillo, vede una "deriva di destra in Europa. Vedi in Danimarca, in Finlandia: quando c'è una disconnessione fra cittadini e Stati vengono fuori le 'Albe Dorate'", ha spiegato ai giornalisti durante la marcia Perugia-Assisi per il reddito di cittadinanza.

Perugia (askanews) - Il leader del Movimento 5 Stelle Beppe Grillo vede una «deriva di destra in Europa. Vedi in Danimarca, in Finlandia: quando c'è una disconnessione fra cittadini e Stati vengono fuori le 'Albe Dorate'», ha spiegato ai giornalisti durante la marcia Perugia-Assisi per il reddito di cittadinanza. Secondo Grillo «le ideologie di destra e di sinistra estrema non sono mai morte, sono lì, noi abbiamo fatto da tampone».

Grillo: Sul reddito di cittadinanza è inutile discutere con il Pd
Ma sulla necessità di dialogare col pd non lascia margini di manovra. «Non commento il nulla": con queste parole il leader del Movimento 5 stelle Beppe Grillo ha replicato, durante la marcia Perugia-Assisi promossa dal Movimento 5 stelle sul tema del reddito di cittadinanza, a chi gli ha chiesto se sia disponibile a un tavolo di confronto per discutere con Roberto Speranza una proposta per il reddito minimo. «Sarebbe un tavolo di lavoro con i cassintegrati della cultura politica: sono vent'anni che promettono e non hanno combinato nulla", ha aggiunto Grillo.

Il leader del M5S attacca Veronesi
Il leader del Movimento 5, sempre durante la marcia Perugia-Assisi per il reddito di cittadinanza, attacca anche l'oncologo Umberto Veronesi parlando con i giornalisti. «Veronesi - ha detto Grillo - va sempre in tv a pubblicizzare la necessità per le donne di fare le mammografie. E dice di farle ogni due anni ma la differenza percentuale di malattia fra chi le fa ogni due anni e chi le fa meno spesso è solo del due per mille. Ma lui magari prende le sovvenzioni per il suo istituto da chi vende le macchine per le mammografie. Questa - ha rivendicato Grillo - è politica vera, io non sono un alieno. I farmaci per l'epatite C, per esempio, sappiamo tutti che costano troppo. Devi costringere l'industria farmaceutica a fare dei costi più bassi. E ci vogliono leggi chiare e trasparenti come negli Stati Uniti. E ci vuole trasparenza per sapere chi finanzia cosa».

Bisogna fare una rivoluzione per il sistema fiscale
«L'Unione europea è un sistema in cui non c'è sovranità né fiscale, né economica, né agricola. Le grandi rivoluzioni sono state fatte per il sistema fiscale: guardate l'Ancien Régime o quello che successe alla nascita degli Stati Uniti», ha detto ancora ai cronisti il leader del Movimento 5 Stelle nel corso della marcia Perugia-Assisi. Secondo Grillo «bisogna fare una rivoluzione per il sistema fiscale», oggi, ha spiegato il leader M5S, «lo Stato non c'è: ti arriva una lettera che intima 'entro e non oltre'. Ma come, se io ho sempre pagato? Quando si presenta lo Stato lo fa con una busta verde o con una uniforme nera. Ci vuole - ha sostenuto ancora Grillo - un sistema fiscale unico per l'Europa, magari cominciamo con due o tre nazioni ma non è possibile che ognuno sia un paradiso fiscale per gli altri».