27 aprile 2024
Aggiornato 01:00
Fiducia sull'Italicum

37 i dissidenti Pd

Sono 37 i deputati del Pd assenti in aula a Montecitorio, che stamattina non hanno votato la fiducia all'articolo 2 della legge elettorale per motivi di dissenso politico. Altri 5, secondo quanto si apprende, erano invece assenti giustificati.

ROMA (askanews) - Sono 37 i deputati del Pd assenti in aula a Montecitorio, che stamattina non hanno votato la fiducia all'articolo 2 della legge elettorale per motivi di dissenso politico. Altri 5, secondo quanto si apprende, erano invece assenti giustificati.

I dissidenti
«Il dato politico è identico a ieri», ha spiegato ai giornalisti il responsabile Riforme del Pd, Emanuele Fiano. I dissidenti sono gli stessi che non hanno partecipato al voto di fiducia di ieri: tra di loro Bersani, Letta, Cuperlo, Bindi, Fassina, Epifani. Ha partecipato al voto come ieri, anche se ha annunciato la possibilità di un "no" al voto finale, Enzo Lattuca. Il quadro, dunque, non è cambiato di un millimetro perché, spiegano dal Pd, all'elenco dei 38 dissidenti di ieri va tolto Vaccaro, assente ieri e oggi ma non per dissenso verso la linea del gruppo.

Due gli assenti per motivi personali
Per quanto riguarda i due voti in meno rispetto a ieri, 350 invece che 352 i sì, si tratta di due deputati, Fragomeli e Sgambato, che non sono riusciti ad essere presenti al voto per motivi personali (la nascita di un figlio e un incidente stradale). La situazione si mantiene identica infine perché oggi era presente e ha votato a favore Lapo Pistelli, ieri in missione, ma non ha votato il deputato di Sel Marantelli.