19 aprile 2024
Aggiornato 17:30
Il leader della Lega sull'emergenza sbarchi

Salvini: «Quello Ue è vertice dell'ipocrisia»

Il Consiglio europeo sull'immigrazione fissato per giovedì prossimo «è il vertice dell'ipocrisia perché bisognava aspettare settecento morti per rendersi conto che sta succedendo qualcosa in Libia, nel Mediterraneo e in Italia». Lo ha detto il segretario della Lega Matteo Salvini, parlando con i giornalisti a margine di una iniziativa elettorale a Grosseto.

GROSSETO (askanews) - Il Consiglio europeo sull'immigrazione fissato per giovedì prossimo «è il vertice dell'ipocrisia perché bisognava aspettare settecento morti per rendersi conto che sta succedendo qualcosa in Libia, nel Mediterraneo e in Italia». Lo ha detto il segretario della Lega Matteo Salvini, parlando con i giornalisti a margine di una iniziativa elettorale a Grosseto.

«Se questa è l'Europa, non ci serve»
«Questa - ha aggiunto - è la dimostrazione che l'Europa se è questa non ci serve e prima ce ne liberiamo e la ricostruiamo da capo e più seria e meglio è. Si accorgono adesso che bisogna attaccare gli scafisti e affondare i barconi prima che partano. Bisogna organizzare un blocco navale nei porti libici concordando con le tribù come aiutarle per evitare questi viaggi della morte. Non ho nessuna fiducia nè in Renzi, né nel governo, né nell'Europa. L'Italia - ha concluso - dovrebbe cominciare a fare da sola, a salvare chi va salvato ma a respingere i clandestini che non possono essere accolti a migliaia». .

«Renzi è un pericoloso incapace»
«Renzi è un pericoloso incapace e questi morti pesano sulla sua coscienza, non è sciacallaggio e una presa d'atto», ha continuato ancora Matteo Salvini. «Pesano sulla sua coscienza - ha aggiunto - perché non ha fatto un accidente: per sei mesi ha governato l'Europa, qualcuno se ne è accorto? Cosa ha ottenuto? Renzi per sei mesi ha comandato l'Europa e non ha portato a casa un accidente di niente e adesso si lava la coscienza con il minuto di silenzio».

«Cattivo chi illude le persone»
«Secondo me i veri cattivi sono quelli che illudono milioni di persone, pagano gli scafisti, fanno affogare queste persone e poi si riempiono la bocca con la parola accoglienza, magari perché ci guadagnano milioni», ha continuato il segretario della Lega, intervenendo a una manifestazione elettorale a Grosseto. «Ogni vita umana - ha aggiunto - va salvata, c'è chi pensa che essere buoni è far arrivare un miliardo di immigrati in Italia e in Europa e chi pensa che dobbiamo aiutarli a casa loro, spendendo meno e facendo meglio. L'immigrazione alla minchia di Alfano fa solo danni» ha concluso.