Fitto: «Difendiamo Israele senza "se" e senza "ma"»
L'europarlamentare di Forza Italia, Raffaele Fitto, ha votato contro la risoluzione del Parlamento europeo per il riconoscimento dello Stato palestinese: "Sarebbe un grave errore politico. Tutti gli stati devono difendere Israele".
ROMA - L'europarlamentare di Forza Italia, Raffaele Fitto, ha votato contro la risoluzione del Parlamento europeo per il riconoscimento dello stato palestinese: "E' un grave errore. Tutti devono difendere Israele".
RICONOSCERE LA PALESTINA SAREBBE UN GRAVE ERRORE - «Ho votato contro la risoluzione del Parlamento europeo per il riconoscimento dello Stato palestinese, che considero un grave errore politico, per due ragioni». Lo dichiara l'europarlamentare di Forza Italia, Raffaele Fitto sul suo blog. «In primo luogo - spiega - perché ci si ostina a mettere sullo stesso piano una democrazia come lo Stato di Israele e realtà chiaramente non democratiche, che ancora manifestano, nella migliore delle ipotesi, comportamenti equivoci, ambigui, non chiari rispetto al riconoscimento del diritto di Israele e esistere e a vivere nella sicurezza dei suoi cittadini».
E' DOVERE DI TUTTI DIFENDERE ISRAELE - «In secondo luogo - osserva Fitto- considero ipocrite e ormai francamente inaccettabili formulazioni linguistiche quali 'tutti gli atti di terrorismo e violenza...', 'entrambe le parti', eccetera. Si finge di non vedere che c'è una distinzione netta, che non consente opache equiparazioni: da una parte ci sono atti terroristici, e dall'altra c'è l'esercizio del diritto all'autodifesa da parte di un Paese democratico, l'unico nell'area che scelga liberamente governo e Parlamento». E poi aggiunge: «Sarebbe dovere di tutti i democratici nell'Occidente difendere Israele senza ipocrisie e sottintesi. Da quella difesa, e quindi dalla tutela dei valori della libertà e della democrazia, passa pure la speranza dell'affermazione dei diritti umani anche delle donne e degli uomini palestinesi».