28 agosto 2025
Aggiornato 07:30
FI in dubbio sul voto

Toti: Jobs Act è uguale alla Legge Fornero

Il consigliere politico di Silvio Berlusconi, Giovanni Toti, si dice pessimista sui lavori in corso a proposito del Jobs Act e mette in dubbio il voto di Forza Italia: «Somiglia troppo a legge Fornero, difficile poi votare la fiducia«. Concorde con Toti anche Renato Brunetta: «renzi non porterà nessuna riforma del lavoro mercoledì alla Camera«.

MILANO - Il coordinatore di Forza Italia Giovanni Toti, al termine di un incontro in Regione Lombardia, afferma che il partito guidato da Silvio Berlusconi mette in dubbio il voto di fiducia al Jobs Act, il cui testo, per via dei molti compromessi cui il premier ha dovuto ricorrere, rischia di somigliare troppo a quello della legge Fornero. Toti, a nome di Forza Italia, si dice pessimista e poco fiducioso sul testo che dovrebbe arrivare in Parlamento a breve: «Non credo che potremo votare la fiducia, soprattutto su un provvedimento che mi sembra un ennesimo compromesso al ribasso tra le componenti del partito democratico. Francamente non siamo molto ottimisti. Vedremo il testo che arriverà in parlamento nelle prossime ore».

COME LA LEGGE FORNERO - Il consigliere politico dell'ex premier si dice convinto della necessità oggi di «una riforma del mercato del lavoro che fosse un segnale vero di liberalizzazione del mercato stesso», ma «se alla fine tutti i tipi di reintegro previsti dalla legge Fornero saranno confermati nel provvedimento di Renzi, io credo che avremmo potuto occupare meglio il nostro tempo nelle ultime due settimane».

ASPETTIAMO IL TESTO - Al termine dell'intervento, Giovanni Toti ribadisce che sarà decisivo il testo, non la votazione: «Non valuteremo sulla base del voto, ma sulla base del testo. Se il testo sarà un buon testo, come Renzi aveva annunciato in origine, abbiamo detto che il nostro contributo non sarebbe mancato, perché la riforma del mercato del lavoro in un Paese dove c'è un giovane disoccupato su due e dove i disoccupati sono sopra il 12%, credo che sia un segnale positivo».

BRUNETTA: RENZI NON CI PRENDA IN GIRO - D'accordo con le parole di Toti è il capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati Renato Brunetta che, su Twitter, afferma che «Renzi non porterà nessuna riforma lavoro mercoledì a vertice! Al max l'approvazione di una delega in una sola Camera. Non ci prenda in giro».