9 settembre 2024
Aggiornato 11:30
Governo Renzi

Renzi: il Sud grande opportunità di sviluppo per l'Europa

«Legalità e lotta alla burocrazia asfissiante sono le precondizioni di una rivoluzione che deve essere quotidiana o non è». Il presidente del Consiglio Matteo Renzi si fa precedere nella sua (seconda) visita lampo a Napoli da una esplicita dichiarazione di guerra alla corruzione e alla inefficienza della pubblica amministrazione.

NAPOLI - Nessuna carrellata di annunci ma «assunzione di responsabilità direttà» da parte del governo per il Mezzogiorno d'Italia. È quanto assicura il presidente del Consiglio Matteo Renzi in una lunga lettera pubblicata oggi su «Il Mattino» in occasione delle visite a Napoli, Reggio e Palermo. Un'assunzione di responsabilità diretta, sottolinea il premier, «non solo su quello che faremo tutti insieme, governo, istituzioni, società civile, ma su quello che stiamo facendo. Che è, calvinianamente, fare spazio, mettere il Sud in condizioni di recuperare il gap che sconta ogni giorno».

Renzi ricorda gli impegni programmati, come lo Sblocca Italia per fine agosto e chiude con queste parole: «Basta belle parole e note a piè di lista. O si riparte dalla realtà come progetto, dal lavoro comune come orizzonte, o la sfida del Sud rischiamo ancora una volta di eluderla. E noi non abbiamo nessuna intenzione di farlo, non abbiamo intenzione di farci scappare questa grande opportunità di sviluppo e di futuro per l'Europa».

«Legalità e lotta alla burocrazia asfissiante sono le precondizioni di una rivoluzione che deve essere quotidiana o non è». Il presidente del Consiglio Matteo Renzi si fa precedere nella sua (seconda) visita lampo a Napoli da una esplicita dichiarazione di guerra alla corruzione e alla inefficienza della pubblica amministrazione. Il rilancio del Sud si partirà con «dieci grandi progetti». Tra questi, certamente c'è Bagnoli.