18 aprile 2024
Aggiornato 03:30
Riforme al bivio

Boschi al M5s: decidiamo noi

Il Ministro delle Riforme e dei rapporti con il Parlamento chiarisce le intenzioni del governo: «Valuteremo le proposte e i suggerimenti di modifica, ma non ricominceremo da capo. La scelta sarà nostra».

ROMA  - «Per ora dal Movimento 5 Stelle è arrivata una apertura informale sulle riforme, ma è giusto aspettare l'incontro di mercoledì in cui avremo modo di confrontarci e nel dettaglio vedere le proposte: l'iter è iniziato, siamo a buon punto sulle riforme, al Senato c'è un impianto che terrà conto del lavoro fatto dalla Commissione», riferisce Maria Elena Boschi, ministro delle Riforme e dei rapporti con il Parlamento, in conferenza stampa a Palazzo Chigi.

Boschi ha confermato che «ci saranno modifiche rispetto al testo iniziale del governo» e dopo l'incontro con i 5 stelle «valuteremo le proposte e i suggerimenti di modifica» ma «non credo sia pensabile ricominciare da capo. Non sarebbe serio nei confronti dei parlamentari né dei cittadini che hanno scelto un certo modello e lo hanno confermato con il voto a maggio».

Quanto alla delegazione che incontrerà i 5 stelle, Boschi ha spiegato: «Renzi ha risposto alla lettera perché era indirizzata a lui. C'è stata un po' di confusione perché non si capisce se M5S era interessato al dialogo con il governo o col Pd. Attendiamo una risposta puntuale dal M5S e poi verrà decisa la delegazione. Sarà una scelta nostra».