26 aprile 2024
Aggiornato 06:00
Gabriel in Egitto per la terza volta in un anno

Caso Regeni, la gaffe del vice della Merkel: «Al Sisi? Un presidente eccezionale»

Oltre al presidente francese Francois Hollande, ieri al Cairo c'era anche il vicecancelliere tedesco, il socialdemocratico Sigmar Gabriel. Ricevuto dal presidente egiziano Abdel Fattah el-Sisi, il ministro dell'Economia tedesco ha detto in conferenza stampa nel palazzo presidenziale: 'Trovo che abbiate un presidente eccezionale'. E il caso Regeni?

Il presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi.
Il presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi. Foto: Shutterstock

IL CAIRO - Oltre al presidente francese Francois Hollande, ieri al Cairo c'era anche il vicecancelliere tedesco, il socialdemocratico Sigmar Gabriel. Ricevuto dal presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi, il ministro dell'Economia tedesco ha detto in conferenza stampa nel palazzo presidenziale: «Trovo che abbiate un presidente eccezionale».

Le polemiche
Un'affermazione che ha suscitato non poche polemiche in Germania, dove oggi il leader dei Verdi Cem Özdemir lo ha duramente attaccato in un'intervista sull'Ard: «Non so cosa il signor Gabriel ci trovi di impressionante nel presidente Al Sisi, se la tortura, la repressione, la censura o le relazioni con le istituzioni tedesche». La Germania e l'Europa hanno un «enorme interesse alla stabilità del Paese», secondo Gabriel, non solo per la crisi dei migranti ma anche per la lotta al terrorismo.

Collaborazione
La Germania è pronta a collaborare con l'Egitto per combattere il contrabbando di armi e per mettere in sicurezza il confine tra Egitto e Libia: il Cairo, che possiede già 4 sottomarini tedeschi, punta sulla fornitura di installazioni per la protezione delle frontiere e di armamenti. Inoltre la Germania è pronta ad aiutare finanziariamente il Cairo e potrebbe intercedere assieme all'Ue, all'Fmi e al Club di Parigi, per trovare nuove soluzioni creditizie in favore dell'Egitto, le cui finanze navigano in pessime acque. La minaccia terroristica inoltre gioca a sfavore dell'afflusso dei turisti- fra i quali molti tedeschi -, una delle principali risorse economiche del Paese. Gabriel ha poi confermato - riferisce lo Spiegel - che è allo studio un invito ufficiale di Al Sisi a Berlino da parte della cancelliera tedesca Angela Merkel Merkel. Gabriel, in Egitto per la terza volta nel giro di un anno, era accompagnato da una delegazione di un centinaio di imprenditori.

(Con fonte Askanews)