27 aprile 2024
Aggiornato 02:30
+3,24% dopo tre giorni di caduta

Grecia, Borsa di Atene si riprende dopo il grande crollo

La Borsa di Atene cambia finalmente orientamento, mettendo a segno un rimbalzo positivo dopo tre sedute consecutive in caduta, particolarmente drammatica lunedì

ATENE (askanews) - La Borsa di Atene cambia finalmente orientamento, mettendo a segno un rimbalzo positivo dopo tre sedute consecutive in caduta, particolarmente drammatica lunedì, alla riapertura dopo cinque settimane di chiusura forzata. A tarda mattina l'indice generale dell'azionario ellenico mette a segno un più 3,24 per cento, mentre è particolarmente rilevante la stabilizzazione e risalita che coinvolge i maggiori titoli bancari, finora il principale fattore di debolezza.

Banche tra i maggiori rialzi
Alcune banche sono anzi nella lista dei maggiori rialzi, come la Banca Attika con il più 23,08 per cento, la Banca Nazionale di Grecia al più 20,88 per cento e Eurobank al più 13,36. Alcune vendite continuano a pesare su Alpha Bank, al meno 6,25 per cento che per quanto marcato è poca cosa a confronto dei crolli del 30 per cento delle tre passate sedute, che facevano regolarmente scattare sospensioni per eccesso di ribasso.

Calma piatta altrove
Scarsi movimenti, nel frattempo, sulle maggiori Borse europee. A Milano il Ftse-Mib segna un marginale meno 0,21 per cento, Parigi registra un meno 0,09 per cento, Francoforte più 0,07 per cento, Londra meno 0,33 per cento. L'euro resta in prossimità dei valori cui era sceso ieri, a 1,0897 dollari.