27 aprile 2024
Aggiornato 01:00
Un abbandono metterebbe a repentaglio la solidità della valuta

L'euro è irreversibile, per la Grecia e per chiunque

La Commissione europea resta concentrata sulla ricerca di un accordo con la Grecia, ed esclude una sua fuoriuscita dall'euro avvertendo che questo scenario sarebbe estremamente pericoloso. Perché metterebbe a repentaglio la solidità della valuta e dell'intera eurozona.

ATENE (askanews) - La Commissione europea resta concentrata sulla ricerca di un accordo con la Grecia, ed esclude una sua fuoriuscita dall'euro avvertendo che questo scenario sarebbe «estremamente pericoloso».

Irreversibilità...
Non solo, intervenendo alla Commissione Finanze del Senato francese, il responsabile degli Affari economici Pierre Moscovici ha ribadito che «in una moneta unica ci sta un elemento di irreversibilità».

in pericolo?
Un concetto spesso è ripetuto anche dal presidente della Bce Mario Draghi. «Il giorno che qualcuno dovesse uscire - ha detto ancora Moscovici, secondo quanto riporta Market News - non ci sarebbe più irreversibilità». Quindi qualunque scenario di uscita di un Paese come la Grecia «sarebbe estremamente pericoloso per l'euro, per la sua solidità, per le sue fondamenta».

Ricerca di un accordo
Moscovici ha quindi assicurato che la Commissione «resta completamente focalizzata alla ricerca di un accordo con la Grecia nelle prossime settimane, sulla base di condizioni positive».

Sintonia Parigi-Berlino
Sul dossier Grecia piena sintonia tra Parigi e Berlino. Il presidente francese Francois Hollande e la cancelliera tedesca Angela Merkel hanno insistito sulla necessità di accelerare gli sforzi per arrivare ad un accordo tra la Grecia e le istituzioni dei creditori. «Dobbiamo accelerare gli sforzi per fare rilevanti progressi» nella discussione tra il governo greco, la Bce, la Commissione europea e il Fmi ha detto il presidente Hollande oggi in visita a Berlino.