18 aprile 2024
Aggiornato 21:00
Programma nucleare iraniano

Larijani: valuteremo la proposta di Tokyo

Il Giappone fornirebbe combustibile per il reattore medico di Teheran. Il governo giapponese non ha smentito né confermato la notizia.

TOKYO - L'Iran studierà la proposta giapponese di arricchimento dell'uranio necessario a Teheran per lo sviluppo dei suo programma nucleare pacifico: lo ha annunciato oggi a Tokyo il presidente del parlamento iraniano Ali Larijani. «Studieremo questa proposta del Giappone destinata ad alimentare un reattore di ricerca medica a Teheran», ha detto Larijani.

Secondo il giornale economico Nikkei, il governo giapponese avrebbe proposto all'Iran di arricchire il suo uranio e di fornire barre di combustibile per il suo reattore: la proposta sarebbe giunta durante una visita a Tokyo, lo scorso dicembre, del capo dei negoziatori nucleari iraniani, Said Jalili.

Il governo giapponese non ha smentito né confermato la notizia. Teheran ha prodotto la sua prima partita di uranio arricchito al 20 per cento a inizio mese, inducendo gli Stati Uniti e i loro alleati a cercare nuove sanzioni del Consiglio di Sicurezza dell'Onu. L'Occidente accusa l'Iran di voler produrre armi atomiche e teme che l'arricchimento di uranio rappresenti un ulteriore passo in quella direzione.