Bonucci: «Ko senza alibi». Ventura convoca Zappacosta
Il difensore rossonero, dopo la, disfatta di Madrid, suona la carica. Ma martedì contro Israele sarà squalificato. Al posto di Spinazzola infortunato Ventura convoca Zappacosta. Tutti i risultati dei gironi.

COVERCIANO - «Adesso non dobbiamo perdere di vista l'obiettivo Mondiale. Contro Israele non potrò esserci ma sono certo che i miei compagni daranno il massimo». Leonardo Bonucci ha voluto dare la scossa all'Italia ko per 3-0 al Bernabeu contro la Spagna. Un ko che complica il cammino degli azzurri verso Russia 2018 facendo prevedere lo spauracchio degli spareggi a novembre.
«Una sconfitta pesante con un avversario dalle qualità indiscutibili ma zero alibi comunque per una prestazione che deve insegnarci tanto« - ha aggiunto sul proprio profilo Instagram il capitano del Milan che, ammonito, non potrà per squalifica dare il suo contributo martedì a Reggio Emilia contro Israele, gara che a questo punto Ventura e il suo gruppo non possono assolutamente fallire.
CONVOCATO ZAPPACOSTA - Il tempo di atterrare a Firenze da Madrid coi compagni poi Bonucci in giornata ha lasciato Coverciano come pure Spinazzola dolorante alla caviglia destra, per raggiungere i rispettivi club. Assenze che sommate a quella di Chiellini, infortunatosi venerdì durante la rifinitura, hanno fatto scattare l'allarme in difesa. Ventura così ha convocato Davide Zappacosta fresco di trasferimento dal Torinok al Chelsea. L'esterno è sceso subito in campo con il gruppo di azzurri che non hanno giocato o sono entrati a gara in corso, mentre gli altri hanno fatto palestra e lavoro di scarico.
CAMBI IN FORMAZIONE - Clima di delusione, spazzata via però dall'imminente impegno di martedì, decisiva per reagire e riscattarsi. Ci saranno cambi in formazione come già aveva annunciato il ct nei giorni scorsi, a maggior ragione dopo i recenti forfait: al riguardano si candidano Conti (in ballottaggio con Zappacosta), Montolivo, uno tra Rugani e Astori, Bernardeschi se Candreva sarà fatto inizialmente rifiatare. Ventura sfrutterà l'allenamento di questa mattina, a porte rigorosamente chiuse, per prove e valutazioni, l'ultimo prima della partenza per Reggio Emilia prevista alle 17,30 in pullman con sopralluogo nello stadio «Città del Tricolore» in programma due ore dopo.
MALAGÒ DELUSO - Giovanni Malagò è deluso per il ko dell'Italia contro la Spagna, che probabilmente costringerà gli azzurri agli spareggi per provare a qualificarsi ai prossimi Mondiali di Russia. «Una grande delusione, come tutti gli italiani sono rimasto dispiaciuto del risultato e dell'andamento - dice il presidente del Coni - Inutile piangerci addosso adesso, dobbiamo subito recuperare forze ed energie perché è indispensabile fare tre punti con Israele e non sottovalutare le ultime due partite del girone». Per Malagò, è fondamentale mantenere una buona posizione nel ranking: «Deve essere chiaro a tutti che noi abbiamo un'esigenza impellente di mantenere il ranking attuale e se possibile addirittura migliorarlo. Ogni singola partita è determinante per questa situazione perché può pregiudicare o meno il nostro essere testa di serie negli spareggi».
FLOP FRANCIA - Clamoroso a Tolosa, dove la Francia vicecampione d'Europa è stata fermata sullo 0-0 dal Lussemburgo in un match valido per il girone A di qualificazione ai Mondiali del 2018. La squadra di Deschamps, fermata dalle parate di Joubert, eroe di serata, è in testa da sola con 17 punti, solo uno in più della Svezia, mentre l'Olanda è a quota 13. Per il Lussemburgo ultimo posto ora condiviso con la Bielorussia.
VINCONO SVIZZERA E PORTOGALLO - Continua il duello tra Svizzera e Portogallo per la vetta del girone B che garantisce la qualificazione diretta ai Mondiali in Russia. Restano avanti di tre punti (24 contro 21) gli elvetici di Petkovic, che hanno vita facile in Lettonia: 3-0 con le reti di Seferovic, Dzemaili (che aveva sbagliato un rigore al 32') e il penalty del milanista Rodriguez; soffre ma vince anche il Portogallo, a Budapest è il rossonero Andrè Silva, con un colpo di testa sottomisura, a regalare i tre punti ai campioni di Europa, aiutati dall'espulsione dell'ungherese Priskin alla mezz'ora. Far Oer-Andorra 1-0.
BELGIO QUALIFICATO - Il Belgio è la sesta squadra a conquistarsi i Mondiali in Russia. Al Georgios Karaiskakis di Atene i Diavoli Rossi battono per 2-1 la Grecia e a decidere il match è Romelu Lukaku, bomber del Manchester United, dopo il botta e risposta Vertonghen-Zeca. Il Belgio si guadagna il pass dopo Russia (Paese organizzatore), Brasile, Iran, Giappone e Messico. Fa festa anche la Bosnia, che sorpassa gli ellenici al secondo posto: 4-0 a Gibilterra, con la doppietta del romanista Dzeko e i sigilli di Kodro e del laziale Lulic. La Bosnia sale a 14 punti, uno in più della Grecia a due turni dal termine. Estonia-Cipro 1-0.