19 aprile 2024
Aggiornato 14:30
La Rossa può chiudere la stagione in bellezza

La Ferrari va forte nelle prove libere... e poi rompe

Sebastian Vettel centra la terza posizione nel venerdì del Gran Premio di Abu Dhabi, subito dietro alle due Mercedes, ma negli ultimi dieci minuti si guasta il suo cambio: «Comunque è stata una buona giornata, sono contento»

Sebastian Vettel in azione ad Abu Dhabi
Sebastian Vettel in azione ad Abu Dhabi Foto: Ferrari

ABU DHABI – Neanche nell'ultimo venerdì di prove libere dell'anno, ad Abu Dhabi, il bilancio della Ferrari può essere completamente positivo: è stato un guasto al cambio, proprio a dieci minuti dalla conclusione del secondo turno, a rovinare la giornata di Sebastian Vettel. Ma il tedesco può comunque sorridere guardando alla classifica, che lo pone in terza posizione, migliore tra gli inseguitori della dominatrice Mercedes e a soli due decimi dal leader Lewis Hamilton. «Sono piuttosto contento della giornata – commenta il ferrarista tedesco – Certo non è il massimo avere un problema al cambio al venerdì, ma non sono preoccupato, non dovrebbe influenzare in alcun modo il fine settimana. Nel complesso è stato un gran bel venerdì». Il programma della Rossa oggi si è concentrato prevalentemente sul bilanciamento e ha dato buoni risultati anche in termini di passo gara: «Al pomeriggio la prima sessione di prove libere è stata un po’ difficile, non eravamo a nostro agio con l’asfalto caldo – prosegue Seb – Ma la sera durante il secondo turno tutto si è calmato, anche la macchina, e le cose sono andate molto bene. Nella simulazione gara ho avuto qualche difficoltà con l’avantreno, forse ho esagerato un po’ nella guida, ma in generale la macchina mi dava buone sensazioni. Credo davvero che abbiamo un buon passo. Spero di avere la stessa impressione domani in qualifica e di conquistare la posizione che meritiamo».

Kimi indietro ma soddisfatto
Risultato più deludente quello del suo compagno di squadra Kimi Raikkonen, che si è classificato solo sesto alle spalle delle due Red Bull, ma ha comunque ricavato buone sensazioni dalla sua monoposto: «Oggi è stato un venerdì di prove come tanti altri, abbiamo collaudato diverse soluzioni – racconta Iceman – La macchina si è comportata piuttosto bene, è solo che non sono riuscito a mettere insieme un giro come si deve, ma nel complesso è stata una giornata normale. Abbiamo avuto un po' di graining sulle gomme, ma il primo giorno in cui scendi in pista è normale, non è stato un grosso problema e per la gara sarà diverso. Ora non ci resta che lavorare su alcune cose e poi dovremmo essere a posto». Riuscirà il Cavallino rampante a sfruttare l'ultima chance stagionale per ottenere un buon piazzamento in gara?