19 aprile 2024
Aggiornato 17:00
Le dichiarazioni pre-gara

Vettel rilancia: «Mirino puntato sulle Mercedes»

Alla vigilia del Gran Premio di Montecarlo, il ferrarista è ottimista: «Qui il pacchetto è forte, faremo progressi». Raikkonen spinge: «Dobbiamo dare il massimo». Rosberg: «Ho voltato pagina dopo lo scontro con Hamilton»

Sebastian Vettel parla con i giornalisti
Sebastian Vettel parla con i giornalisti Foto: Ferrari

MONTECARLO«Il nostro obiettivo è sempre quello di guardare avanti dove il nostro mirino resta puntato sempre sulle Mercedes». A parlare è Sebastian Vettel che, nella conferenza stampa del Gran Premio di Montecarlo traccia la linea che la Ferrari dovrà seguire: «Ora voltiamo pagina, abbiamo un pacchetto forte, abbiamo degli aggiornamenti qui che ci faranno compiere dei progressi e puntiamo a colmare il distacco con la Mercedes piuttosto che guardarci dietro. Abbiamo fatto dei passi avanti rispetto al 2015: c'è più aderenza, abbiamo aumentato il carico aerodinamico, abbiamo lavorato sulla cinetica. Ma anche gli altri hanno fatto dei progressi. Se disputassimo la scorsa stagione con la macchina di quest'anno vinceremmo con un margine enorme ma questo vale per tutti. L'obiettivo che abbiamo è migliorare la macchina in modo da chiudere il gap con la Mercedes. Questa macchina si addice al mio stile di guida ma non siamo ancora abbastanza veloci per vincere».

Spingere al massimo
«Abbiamo bisogno di migliorare perché i nostri avversari sono stati molto forti. Se riusciamo a spingere al massimo ad ogni Gran Premio abbiamo la possibilità di avvicinarsi molto». È un Kimi Raikkonen determinato quello che parla alla vigilia delle prime prove libere: «Monaco è una pista difficile, perché c'è poco spazio per i sorpassi e poi capita spesso di trovare traffico in pista, quindi sarà fondamentale la qualifica. Vogliamo far funzionare bene la macchina per qualificarci al meglio. Quest'anno siamo cresciuti tanto, abbiamo un pacchetto migliore, ma per vari motivi non abbiamo ancora ottenuto i risultati che volevamo – ammette poi Raikkonen – Dobbiamo lavorare ed è per questo che siamo qui. Come squadra il nostro obiettivo è quello di vincere sempre e penso che possiamo farlo, ma ci vuole tempo e non può accadere in una notte».

Incidente alle spalle
«Vincere a Montecarlo conta più che da altre parti, per me è la mia gara di casa». Nico Rosberg è carico presentandosi in conferenza stampa: «Sarebbe la mia quarta vittoria di fila ma le statistiche non le guardo, per me conta solo vincere e spingerò al massimo come ho sempre fatto». Dopo il tedesco della Mercedes torna a parlare dello scontro tra lui ed Hamilton nello scorso Gran Premio: «La collisione a Montmelò è già passata. Io e Lewis ci siamo parlati, ma le cose che riguardano la squadra devono restarvi all'interno per degli ovvi equilibri interni. Non è questione di ordini imposti dalla squadra o segreti da mantenere è che non mi va di parlarne ulteriormente».

(Fonte: Askanews)