28 marzo 2024
Aggiornato 19:30
Calcio - Serie A

Mihajlovic in ansia: centrocampo da inventare contro la Juve

Per la partita più delicata della stagione, il tecnico serbo rischia di perdere nuovamente Montolivo. Con Bertolacci fuori per squalifica e Kucka e Honda non in perfette condizioni, contro la Juventus è emergenza centrocampo.

MILANO - Ok, a Bergamo contro l’Atalanta - per altro la società nella quale è cresciuto calcisticamente - non ha giocato la sua migliore partita. E di sicuro non si tratta del calciatore preferito dai tifosi rossoneri, considerato troppo molle e inadatto ad indossare la prestigiosa ma impegnativa fascia di capitano del Milan. Quanto sia importante però negli equilibri della squadra lo vediamo ogni volta che resta fuori. Non è un caso che la minicrisi rossonera delle ultime giornate sia iniziata esattamente quando Riccardo Montolivo ha marcato visita per un problema muscolare che l’ha messo fuori gioco quasi alla fine del prezioso pareggio ottenuto sul campo del Napoli

L’assenza di Montolivo

Dopo di allora il Milan ha battuto a stento 1-0 il Torino, grazie solo ad un gol in mischia da calcio d’angolo realizzato da Antonelli; poi ha perso malamente a Sassuolo e ha ottenuto un misero e sconfortante pareggio senza gioco sul campo del Chievo. Questo il bottino rossonero senza Montolivo il quale, forzato il rientro per rispondere all’appello di Mihajlovic, non è più riuscito a ricucire le trame del gioco milanista come aveva fatto nei due ottimi mesi di inizio 2016.

Nuovo stop per il capitano

E a conferma della sensazione che il rientro del centrocampista di Caravaggio sia stato probabilmente affrettato, ecco rimbalzare una notizia  da Milanello che potrebbe scombinare ulteriormente i piani di mister Mihajlovic: Riccardo Montolivo non ha partecipato all’allenamento odierno e sembra pericolosamente a rischio per il big match di sabato sera contro la Juventus. 

Pronti al rientro Kucka e Honda

Se a tutto ciò aggiungiamo la squalifica di Bertolacci, altro elemento entrato nel mirino dei tifosi a causa di un rendimento ritenuto non in linea con i 20 milioni spesi per acquistarlo in estate, ecco che potrebbe venire a mancare la cerniera centrale del centrocampo rossonero proprio nel match più difficile di questo scorcio di campionato.

A parziale sollievo per il tecnico serbo, la notizia del ritorno in gruppo di Honda e Kucka nell’allenamento odierno, ma di sicuro non in perfette condizioni visto che entrambi sono reduci da infortuni più o meno fastidiosi. 

Poli, Josè Mauri o Locatelli

Il dilemma per la mediana però resta. Se anche Kucka dovesse essere pronto al rientro dal primo minuto, chi schiererà Mihajlovic al suo fianco? Le opzioni possibili non sono tante: la prima - probabilmente la più sensata - vede Andrea Poli come candidato; poi ci sarebbero i giovanissimi, Josè Mauri (classe ’96), 5 minuti giocati finora in campionato, e Manuel Locatelli, il pupillo del presidente Berlusconi (classe ’98). Difficile pensare all’utilizzo di uno dei due in una partita così complicata come quella contro la Juventus, ma mister Mihajlovic non è nuovo a sorprese del genere. Per conferma, chiedere a Gigio Donnarumma.