30 luglio 2025
Aggiornato 23:00
Il pilota australiano, debuttante in MotoGP, ha un'opinione controcorrente

Miller: «Marquez, quest'anno dovrai sudare per vincere»

Corre con la Honda, ma il suo idolo è Valentino Rossi: «Che, secondo me, si è avvicinato a Marc». Jack Miller rivela al DiariodelWeb.it le sue impressioni in vista del Gran Premio del Qatar che segnerà anche il suo esordio nella classe regina.

ROMA – A soli vent'anni, è pronto a fare il grande salto dalla Moto3 direttamente alla MotoGP. Jack Miller è il nuovo giovane talento partorito dalla scuola australiana, che la Honda ha voluto fortemente promuovere già nella classe regina e che il suo nuovo team manager, Lucio Cecchinello, ha già paragonato a Casey Stoner. Eppure lui sembra avere altri idoli in testa: in primis il nostro Valentino Rossi, che pronostica più vicino a Marquez quest'anno. Ecco come si è raccontato ai microfoni del DiariodelWeb.it.

Jack, prime impressioni del salto dalla Moto3 alla MotoGP?
Dopo le prime giornate di prova posso dirti che la nuova moto mi piace molto. Mi diverto a guidarla, anche se decisamente non è facile. Devo lavorare sodo, in particolare per adattare lo stile di guida, ma anche per comprenderne tutti gli aspetti tecnici.

La principale differenza?
La potenza di frenata dei dischi in carbonio. Ma, in generale, una MotoGP non si può nemmeno confrontare con una Moto3: il modo di guidarla è completamente differente. La sfida è diversa, ma mi piace molto.

La Honda si è presa un rischio a farti fare questo salto diretto?
L'abbiamo preso sia io, che la Honda, che Lucio Cecchinello. Alla fine sono loro quelli che ci mettono i soldi in questo progetto, perciò il rischio più grande è il loro. Non pagherà già dal primo anno, ma spero negli anni a venire.

Eppure Lucio sembra avere fiducia in te, avendoti paragonato a Casey Stoner.
Possiamo paragonarci a chi vogliamo, ma alla fine vorrei essere me stesso come pilota, con il mio stile. Come Casey, come Mick Doohan, come Wayne Rainey. Sono diventati grandi essendo loro stessi.

Ma penso che avrai dei modelli...
Ovviamente. Casey è un grande modello. Ma anche Valentino, di cui mi piacciono lo stile e la pazzia. E Doohan per la determinazione.

E del campione del mondo Marc Marquez cosa pensi?
Senza dubbio al momento è il più grande pilota del mondo. Va molto forte e per gli avversari sarà di nuovo una stagione difficile, ma mi sembra che si siano avvicinati a lui rispetto al 2014.

Però preferisci Valentino...
Sicuramente!

La Yamaha o la Ducati hanno delle chance?
La Ducati è stata veloce nell'ultimo test ma non va dimenticato che hanno la gomma più morbida. Sul giro secco funziona, ma in gara spesso no. Ma è bello rivederli in cima alle classifiche e anche la Yamaha sembra più veloce quest'anno. Tutte le moto hanno i loro punti di forza. E la prospettiva per il campionato sembra buona.

Pensi che sarà più combattuto?
Penso di sì, migliore dell'anno scorso.

E del tuo connazionale Troy Bayliss tornato in Superbike cosa pensi?
Nel Gran Premio di Thailandia è andato molto bene. Come tutti, faccio il tifo per lui.