26 aprile 2024
Aggiornato 22:00
Formula 1 | GP Silverstone

Mercedes volano nelle seconde libere

Miglior tempo per Hamilton. Poi Rosberg ed Alonso. E' scesa dalla monoposto Susie Wolff che ha affidato la Williams a Vltteri Bottas. Undicesimo Felipe Massa che nelle prime libere era stato vittima di un incidente. Hamilton: «L'affidabilità è un problema». Alonso: «Non riusciamo a portare in temperatura le gomme».

SILVERSTONE - Ancora dominio Mercedes nelle seconde libere del Gp di Silverstone. Il più veloce è stato Lewis Hamilton. L'idolo di casa ha chiuso in 1'34:508 con soli 14 giri per un problema al motore. Seconda piazza per Nico Rosberg in 1'34:736. Terza piazza per Fernando Alonso in 1'35:244 davanti alle Red Bull di Ricciardo e Vettel. Nono Kimi Raikkonen (1'36:544). E' scesa dalla monoposto Susie Wolff che ha affidato la Williams a Vltteri Bottas. Undicesimo Felipe Massa che nelle prime libere era stato vittima di un incidente.

Hamilton: Affidabilità è un problema
«L'affidabilità può essere un problema? Lo è già, spero che smetta di esserlo». Lewis Hamilton non nasconde il suo disappunto dopo il problema al motore che ha messo fine alla sua seconda sessione di libere dopo appena 14 giri. «Ma non sono preoccupato - chiarisce - E' frustrante quando si ferma la macchina e perdi una sessione. Ora cercherò di ricalcolare il mio approccio per domani, possiamo raddrizzare la situazione. La mia sensazione è che dobbiamo fare dei miglioramenti ma questa pista mi piace e di solito vado bene qui».

Alonso: Problemi di temperatura per le gomme
Fernando Alonso tiene i piedi ben piantati per terra dopo il terzo tempo al termine delle prime due sessioni di libere del Gran Premio di Gran Bretagna. «Quello di oggi è stato un venerdì molto simile ai precedenti, in cui abbiamo provato alcune nuove componenti e lavorato sul set up al mattino, e testato i due compound di gomme nella sessione pomeridiana, con le Medium sia in ottica qualifica che gara. Con la mescola più morbida non ho avuto problemi di usura o di graining, mentre per fare le giuste considerazioni sulle Hard occorre attendere un long run. Per ora posso solo dire che facciamo fatica a farle entrare in temperatura. Adesso come sempre è tutto da analizzare per capire quali componenti utilizzare domani, anche se in realtà, se dovesse piovere come dicono le previsioni, i dati raccolti oggi saranno più utili per la gara».