23 agosto 2025
Aggiornato 05:30
Duello Salvini-Boschi

Referendum, il duello Salvini-Boschi fa scintille. Oltre 2 milioni di spettatori

Il confronto tra il leader della Lega Nord, Matteo Salvini, e la ministra per le Riforme, Maria Elena Boschi, alla fine c'è stato. I due ospiti hanno fatto scintille durante la trasmissione televisiva condotta su La7 da Lilli Gruber

ROMA  - Oltre 2 milioni di telespettatori (2.086.207) e share del 8,38%. Alla fine il duello tra Matteo Salvini e Maria Elena Boschi c'è stato. Si è svolto su La7 durante la trasmissione «Otto e mezzo» di Lilli Gruber. Inizialmente la ministra per le Riforme aveva deciso di disertare l'incontro, ma poi ha deciso di presentarsi al faccia a faccia con il leader della Lega Nord.

Il duello Salvini-Boschi è servito
Il leader della Lega Nord, Matteo Salvini, e la ministra per le Riforme, Maria Elena Boschi, si sono confrontati in un duro faccia a faccia durante la trasmissione condotta da Lilli Gruber su La7 «Otto e mezzo». Inizialmente la ministra aveva deciso di disertare l'incontro in programma e aveva fatto sapere che non avrebbe presenziato al confronto con Salvini. Ma le dichiarazioni del segretario del Carroccio (e l'hashtag #boschiscappa) l'hanno indotta a un ripensamento. Nel pomeriggio è arrivata la comunicazione della brusca inversione a U decisa da Maria Elena Boschi.

Il leader della Lega tira in ballo Banca Etruria
Provocata da Salvini, la Boschi ha preferito tornare sui suoi passi e accettare la sfida televisiva. Ma la sua decisione non è servita a placare l'animo del leader della Lega Nord, che ha rilanciato alzando il tiro sul governo Renzi: «Boschi ha cambiato ancora idea. E questi governano l’Italia». Salvini non è stato meno duro durante il confronto in diretta tv e ne ha approfittato per rivolgere alla ministra alcune domande su Banca Etruria. «Tuo padre ha rovinato 90 mila risparmiatori italiani. Che fine hanno fatto i soldi di Banca Etruria?», ha chiesto senza peli sulla lingua il segretario leghista. «C’è stato anche chi si è suicidato – ha proseguito Salvini -. Ricordo Luigino D'Angelo suicida a Civitavecchia l'anno scorso perché Banca Etruria gli aveva mangiato tutti i risparmi».

Le repliche della ministra per le Riforme
«In un anno di chiacchiere avete rimborsato 20 di questi risparmiatori truffati e non avete ancora spiegato agli italiani che fine hanno fatto i soldi di Banca Etruria», ha sottolineato il segretario del Carroccio. La Boschi ha cercato di replicare spostando l'attenzione sull'argomento della puntata, il referendum sulla riforma costituzionale: «Le svelo un segreto, questo referendum non è su mio padre ma sulla riforma. Ed è anche sul futuro dei nostri figli e sul futuro del paese». Poi ha aggiunto una breve arringa in difesa del padre: «Mio padre ha pagato e sta pagando perché da noi non si fanno favoritismi». La conduttrice a questo punto è intervenuta cercando di riportare l'ordine in trasmissione tra i due ospiti e ha intimato a Salvini di attenersi all'argomento previsto dalla puntata. Ma Salvini ha risposto: «Mandare a casa Renzi e la signorina Boschi è un'occasione imperdibile per avere un governo un pochino più serio».