28 marzo 2024
Aggiornato 23:00
Parla l'esponente del Pd

Speranza: Serve dialogo Renzi-Marino o si fa del male a Roma

Il sindaco di Roma e il premier devono trovare una via d'uscita dialogando. Questo il pensiero di Roberto Speranza, esponente del Pd, che avverte: «Siamo su un crinale in cui si fa male alla città e al Pd, rischiamo di uscirne sconfitti»

ROMA - «Consiglio a Renzi di intervenire in prima persona per costruire una exit strategy. Marino è un sindaco del Pd e a Roma ci sarà il Giubileo. L'unica strada è il dialogo tra Renzi e Marino. Il segretario e il sindaco si vedano e provino a costruire un'uscita dalla crisi». Lo dice Roberto Speranza, esponente della minoranza Pd, in un'intervista al Corriere della Sera. E avverte: «Siamo su un crinale in cui si fa male alla città e al Pd, rischiamo di uscirne sconfitti».

Premier e sindaco trovino via d'uscita
Alla domanda se sia un errore far dimettere i consiglieri del Pd, Speranza dice: «Marino risponde alla comunità che lo ha eletto e il Campidoglio deve poter discutere di questa vicenda. E poiché Marino non può andare avanti senza il sostegno del Pd, lui e Renzi devono trovare una via di uscita. Bisogna evitare un'impasse che fa male a tutti». Di chi è la colpa? «In un momento delicatissimo, a me interessa poco fare il giudice. Da parte della minoranza non sarebbe responsabile aprire un dibattito per individuare le colpe di Marino, o sul perché Renzi abbia deciso di non occuparsene. Il punto è che non ne esce bene il Pd, né la città di Roma».

Chi sarà il prossimo candidato?
Infine, sulla scelta del prossimo candidato, Speranza esprime tutti i suoi dubbi sul nome del ministro Ncd Beatrice Lorenzin: «I sindaci andranno scelti con le primarie e sono sicuro che gli elettori del centrosinistra sceglieranno una personalità di centrosinistra, non di centrodestra. Le primarie sono il migliore antidoto al Partito della nazione».


(con fonte Askanews)