19 aprile 2024
Aggiornato 03:30
La crisi greca

Renzi: «Se non nasce l'Europa politica allora saranno problemi»

Il Premier a Bruxelles: «Una soluzione tecnica per la Grecia si può trovare, ma quello che è più importante è trovare una soluzione politica per l'Europa». L'affondo della Carfagna: «Sulla Grecia incontro a 4 senza Renzi, lui gioca alla PlayStation?»

BRUXELLES (askanews) - «La mia preoccupazione non è tanto sulla situazione singola della Grecia, di fronte alla quale credo che con un po' di buona volontà l'accordo possa essere trovato, ma per il fatto che l'Europa possa rimanere vittima delle sue procedure». Lo ha detto il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, al suo arrivo all'eurosummit straordinario sulla Grecia.
Dopo aver ricordato di aver visitato a Ginevra il Cern, «luogo nato per riunire gli scienziati per la pace, e che vede tante donne e uomini di diversi paesi che costruiscono quotidianamente ricerca e innovazione», il premier ha affermato: «Questa è l'Europa che ci piace, e io trovo che se non riusciremo finalmente a spostare il focus della discussione dai soli parametri economici alla valutazione del futuro dell'Europa, allora ci saranno problemi».
Insomma, ha insistito Renzi, «una soluzione tecnica per la Grecia si può trovare, ma quello che è più importante è trovare una soluzione politica per l'Europa».

La Grecia farà di tutto per fare un accordo
Quanto alla permanenza della Grecia nell'euro, Renzi ha osservato: «dove debba stare la Grecia lo devono decidere innanzitutto i governanti greci, ma io credo che dal loro punto di vista ci sia tutto l'interesse a restare nell'euro». Per stare nell'eurozona, comunque, «occorre seguire delle regole che possono essere interpretare con un po' di flessibilità», ha proseguito il premier.
«Quindi - ha sottolineato Renzi - questa decisione alla fine dipende dal governo greco; credo che loro faranno di tutto per fare un accordo, e che probabilmente non oggi, ma nelle prossime ore, questo accordo possa essere trovato». Ciò che è importante, ha concluso il premier, «è che da diversi giorni il Truman Show della politica e dell'informazione parla soltanto di un tema, la Grecia, molto importante perchè a noi stanno a cuore i concittadini di passaporto greco; ma quello che è fondamentale sottolineare è che, se non sceglie la crescita, l'innovazione, la ricerca, il futuro, l'Europa per come l'abbiamo conosciuta è finita».

Carfagna: sulla Grecia incontro a 4 senza Renzi, lui gioca a Ps?
«Incontro a quattro Tspiras, Merkel, Hollande, Juncker sulla Grecia prima dell'Eurosummit e Matteo Renzi dov'è? Sta sfidando qualcuno alla PlayStation?». Lo ha scritto su Twitter Mara Carfagna, portavoce di Forza Italia alla Camera.