19 aprile 2024
Aggiornato 15:00
Il premier tra Jobs Act e Putin

Il triangolo di Renzi: Putin, Bruxelles, Camusso

Il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, ha partecipato nel pomeriggio, a Palazzo Chigi, a un vertice di governo sugli interventi preventivi per far fronte all'allarme internazionale sul virusl ebola. Da domani il premier sarà a Milano per l'atteso vertice euro asiatico Asem, durante il quale si terrà l'incontro bilaterale col presidente russo Vladimir Putin.

ROMA - Il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, ha partecipato nel pomeriggio, a Palazzo Chigi, a un vertice di governo sugli interventi preventivi per far fronte all'allarme internazionale sul virusl ebola. All'incontro hanno partecipato anche i ministri dell'Interno Angelino Alfano, della Sanità, Beatrice Lorenzin, e della difesa, Roberta Pinotti. Intanto oggi Renzi ha presieduto il Consiglio dei Ministri intento a varare la legge di stabilità da 30 miliardi, «il più grande taglio alle tasse fino a oggi», che vede la forte opposizione dei sindacati, in modo particolare la Cgil di Susanna Camusso. 

IL VERTICE ASEM E OBAMA - Domani e dopodomani, il premier Renzi sarà a Milano per partecipare al vertice euro-asiatico Asem. I riflettori saranno puntati sicuramente sul leader russo Vladimir Putin e il presidente ucraino Petro Poroshenko. Al vertice parteciperà in conference call anche il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, che interverrà per confrontarsi con i leader europei a proposito del virus ebola e per fare il punto sull'Isis. All'incontro parteciperanno, oltre al presidente del Consiglio, Matteo Renzi, il premier britannico David Cameron, il presidente francese, Francois Hollande e la cancelliera tedesca Angela Merkel. 

PUTIN E POROSHENKO A MILANO - Particolarmente atteso è l'incontro tra il leader russo Vladimir putin e quello ucraino Poroshenko: Milano potrebbe rivelarsi, infatti, palcoscenico per le trattative di pace tra i due paesi in conflitto. Oltre alla questione dei confini e dei territori un tempo ucraini e oggi sotto il controllo russo, sarà toccato il nodo altrettanto bollente del gas. Dopo la telefonata dei giorni scorsi del premier Renzi con il presidente russo Putin, si aspetta con trepidazione anche l'incontro bilaterale tra i due. Il nocciolo del meeting verterà probabilmente sulla questione sanzioni e sui legami che congiungono economicamente i due paesi.