Crisi Marò, nuovo rinvio del Tribunale di Nuova Delhi
Il Tribunale speciale ha rinviato al 25 febbraio la discussione sulla richiesta della polizia investigativa indiana (Nia) di trasferire Massimiliano Latorre e Salvatore Girone sotto la tutela dello stesso tribunale
ROMA - Il tribunale speciale di Nuova Delhi ha rinviato al 25 febbraio la discussione sulla richiesta della polizia investigativa indiana (Nia) di trasferire Massimiliano Latorre e Salvatore Girone sotto la tutela dello stesso tribunale. Secondo quanto si legge sull'Economic Times, la decisione del giudice Darmesh Sharma è legata all'attesa dell'udienza della Corte Suprema, il 3 febbraio prossimo, a seguito del ricorso italiano contro l'eventuale applicazione della Sua Act, la legge che prevede anche la pena di morte.
Dopo avere stabilito la data del rinvio, il giudice ha comunque sottolineato che procederà «in base alla legge» qualora la Nia «dovesse procedere alla formalizzazione dei capi d'imputazione».
Il Governo indiano ci ripensa sulla pena di morte - Intanto, secondo The Indian Express, dopo le crescenti pressioni contro l'applicazione della pena di morte nel caso dei due marò italiani trattenuti in India nell'ambito dell'inchiesta sulla morte di due pescatori del Kerala, il governo indiano starebbe ripensando la sua idea di processare Latorre e Girone facendo riferimento alla Sua Act.
Ieri il presidente della Commissione europea, José Manuel Barroso, ha precisato che «qualsiasi decisione sul caso può avere un impatto sulle relazioni complessive tra Unione europea e India e sarà valutata con attenzione».
Delegazione bicamerale domani da Letta e Napolitano - Dopo aver riferito oggi ai presidenti di Camera e Senato, Laura Boldrini e Pietro Grasso, la delegazione bicamerale di parlamentari che nei giorni scorsi si è recata in India dai marò, incontrerà domani alle ore 15.30 a Palazzo Chigi il presidente del Consiglio, Enrico Letta.
Alle 17 i parlamentari, guidati dai presidenti delle commissioni Affari esteri e Difesa di Senato e Camera, Pier Ferdinando Casini, Nicola Latorre, Fabrizio Cicchitto e Elio Vito, saranno ricevuti al Quirinale dal presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Lo riferisce una nota.
- 11/07/2017 Marò, Renzi: Monti si fece le foto con loro, io li ho riportati a casa. Vito: Non è merito suo
- 06/06/2016 Finmeccanica-Leonardo, ecco perché l'India punisce l'Italia annullando 2 miliardi di commesse
- 30/05/2016 Marò, Girone in Italia: l'abbraccio col nonno e il ringraziamento all'Italia
- 29/05/2016 Marò, Renzi: Girone non sfilerà alla parata del 2 giugno