Grecia, passa la riforma di pensioni e fisco. Violenti scontri in piazza
Il Parlamento greco ha adottato un controverso pacchetto di misure di austerità che prevede tagli alle pensioni, aumento dei contributi previdenziali e delle imposte, e in piazza sono scattate le proteste
ATENE - La piazza contro l'aula del potere. Il Parlamento greco ha adottato un controverso pacchetto di misure di austerità che prevede tagli alle pensioni, aumento dei contributi previdenziali e delle imposte. Ma l'opposizione è tornata a protestare e di fronte al parlamento greco, ci sono stati scontri tra manifestanti e la polizia. Gli agenti hanno usato gas lacrimogeni in risposta alla sassaiola.
Manifestazione contro l'austerity
La manifestazione era stata indetta contro le misure di austerità richieste dai creditori della Grecia, Unione europea e Fondo monetario internazionale, alla vigilia della riunione straordinaria dell'Eurogruppo per esaminare «i progressi» fatti da Atene e completare la prima attesa revisione dell'accordo di salvataggio.
(immagini afp)
- 21/08/2018 Quando D'Alema disse: «Gli aiuti alla Grecia sono andati alle banche tedesche, la Germania si è arricchita sulla miseria della Grecia»
- 26/07/2018 L'ipocrisia dell'Europa che offre aiuti alla Grecia dopo averla saccheggiata
- 04/07/2018 Al mercato degli esseri umani: Tsipras prende i migranti tedeschi se la Merkel gli taglia il debito
- 22/06/2018 La Grecia distrutta festeggia la fine del «saccheggio» da parte della Troika: ma tanto poi si riparte