19 aprile 2024
Aggiornato 20:30
Ma se sarò in contrasto con il mandato elettorale, ci sarà un referendum

Tsipras assicura: l'accordo si farà a inizio maggio

Il primo ministro greco Alexis Tsipras ritiene possibile un accordo con i creditori di Atene al più tardi all'inizio del prossimo maggio. Ieri Atene ha annunciato il rimpasto del suo team di esperti per una migliore comunicazione con Bruxelles. Il premier ha preventivato un referendum in caso di accordo contrastante con il mandato elettorale.

ATENE (askanews) - Il primo ministro greco Alexis Tsipras ritiene possibile un accordo con i creditori di Atene «al più tardi» all'inizio del prossimo maggio. «Il nostro obiettivo è trovare un primo accordo, se possibile, entro questa settimana, o al più tardi la settimana prossima», ha detto il capo del governo greco in un'intervista all'emittente televisiva Star Tv. «Penso che siamo vicini», ha aggiunto.

Rimpasto del team
Ieri Atene ha annunciato il rimpasto del suo team di esperti per una migliore comunicazione con Bruxelles. E, secondo alcune indiscrezioni, la Grecia si starebbe muovendo verso un accordo di compromesso con i creditori. «Ci saranno nostre concessioni se ci sarà un accordo», ha precisato Tsipras.

Eventualità referendum
Il premier ha tuttavia precisato che un eventuale accordo in contraddizione con il mandato elettorale sarà sottoposto a referendum. «Se mi ritroverò con un accordo al di là dei limiti» del mandato «non avrò altra scelta, deciderà il popolo», ha affermato, dicendosi comunque «convinto che non si arriverà a questo».