29 marzo 2024
Aggiornato 10:30
Ue sostiene Poroshenko

Barroso: "Daremo i soldi all'Ucraina"

A margine dell'incontro di stamattina tra il leader russo, Vladimir Putin, e quello ucraino, Petro Poroshenko, il presidente uscente della Commissione europea commenta il meeting e afferma che è in corso una discussione su un ulteriore sostegno economico all'Ucraina da parte dell'Ue, gli importi sono ancora da definire, ma è fondamentale risolvere la questione dell'energia.

MILANO - Il meeting di questa mattina in Prefettura a Milano ha visto svolgersi l'atteso incontro tra il leader russo, Vladimir Putin, e il presidente ucraino, Petro Poroshenko. I colloqui si sono tenuti alla presenza degli altri big europei: il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, il presidente francese, Francois Hollande, il primo ministro britannico, David Cameron, Josè Manuel Barroso, il ministro degli Esteri, Federica Mogherini, presente in qualità di Alto rappresentante per gli Affari esteri dell'Ue e Erman Van Rompuy, presidente del Consiglio europeo. 

RISPETTARE L'ACCORDO DI MINSK - A margine dell'incontro, il presidente della Commissione europea, José Manuel Barroso, parlando con i cronisti prima del suo ingresso al vertice Asem, ha affermato che l'incontro di questa mattina in Prefettura a Milano sulla crisi ucraina è stato un «buon meeting, l'importante adesso è l'implementazione dell'accordo di Minsk che è essenziale per creare fiducia»

COSA CHIEDE MINSK - Il presidente uscente Barroso ha ricordato, poi, i tre punti centrali del protocollo di Minsk, cui la Russia di Putin dovrà attenersi se non vuole rischiare nuove dolenti sanzioni: «La verifica del cessate il fuoco, le elezioni locali nelle zone dell'Ucraina interessate al conflitto nel rispetto della legge e la verifica della situazione ai confini».

I FINANZIAMENTI A POROSHENKO - Barroso ha poi aggiunto che «Con il primo ministro Poroshenko si è discusso di ulteriore assistenza finanziaria all'Ucraina non dell'importo indicato da un giornalista (2 miliardi di euro ndr), ma siamo concordi sull'aumento del sostegno finanziario all'Ucraina». Questa la risposta del presidente della Commissione Europea a una domanda su nuovi aiuti finanziari all'Ucraina da parte della Ue. Fondamentale però è innanzitutto la risoluzione della questione dell'energia e a riguardo «ci saranno incontri tecnici fra Russia, Ucraina e Ue per preparare gli incontri trilaterali a Bruxelles (fra Russia, Ucraina e Ue ndr) sul tema dell'energia».