19 aprile 2024
Aggiornato 21:30
Medio Oriente

Incontro segreto ad Amman fra Abu-Mazen e Ehud Barak

Prima il ministro israeliano aveva visto re Abdallah II. Lo si è appreso oggi dai media israeliani

GERUSALEMME - Il ministro della Difesa israeliano Ehud Barak ha incontrato segretamente domenica il presidente palestinese Abu Mazen ad Amman dopo un faccia-a-faccia lo stesso giorno con re Abdallah II. Lo si è appreso oggi dai media israeliani.
L'incontro, che si è tenuto in una abitazione privata situata nella capitale giordana, va inquadrato nell'ambito dei preparativi per il rilancio dei negoziati israelo-palestinesi diretti giovedì a Washington, ha precisato la radio militare. Secondo l'emittente israeliana, Barak e Abu Mazen hanno discusso dei gesti di buona volontà che Israele potrebbe fare per la popolazione della Cisgiordania con la ripresa dei negoziati che erano sospesi da 20 mesi.
Prima Barak aveva incontrato il sovrano giordano e poi era volato a Gerusalemme per informare del contenuto dei colloqui il Primo ministro Benjamin Netanyahu. Successivamente ha fatto ritorno a bordo dello stesso aereo ad Amman per l'appuntamento con il presidente Abu Mazen.

NETANYAHU A WASHINGTON - Il Primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu è partito questa mattina da Israele alla volta di Washington per la ripresa giovedì dei negoziati diretti fra israeliani e palestinesi. Netanyahu parteciperà mercoledì ad una cena alla Casa Bianca su invito del presidente americano Barack Obama, in compagnia del presidente dell'Autorità nazionale palestinese Abu Mazen, del presidente egiziano Hosni Mubarak e di re Abdallah II di Giordania. L'indomani, il Segretario di Stato americano Hillary Clinton annuncerà ufficialmente, in presenza di Netanyahu e di Abu Mazen, il rilancio dei negoziati diretti fra le due parti che dovrebbero portare ad un accordo entro un anno.